Latte nella moka? Dovresti assolutamente sapere cosa può accadere
Ci sono ancora moltissimi italiani che si fanno il caffè con la moka. Perché fare il caffè con la moka è un piccolo esercizio di concentrazione e pazienza ed è pure rilassante; insomma, è un tranquillo piacere casalingo che ci aiuta a riconnettersi con noi stessi dopo una notte di buon sonno.
Forse nessun altro effluvio come l’aroma del caffè che si spande per casa dà a noi italiani il senso di essere così pienamente, felicemente, “a casa”. E chi se ne importa se la moka richiede pulizia e cura: si tratta di un piccolissimo sacrificio che vale assolutamente la pena.
Per Marcel Proust il catalizzatore fu la madeleine. Per noi, che siamo molto più terra terra, basta il profumo del caffè a risvegliare ricordi, sensazioni, nostalgie. Anche se poi non abbiamo certo la penna del grande romanziere francese.
Latte nella moka? Dovresti assolutamente sapere cosa può accadere
Ma torniamo a noi. Ci sono vari trucchetti da mettere in campo , con la cara, vecchia moka. Uno che potrebbe esservi venuto in mente, però, non è così geniale come può apparire a prima vista.
e insomma: vi siete mai domandati cosa succede se si versa del latte nella caldaia al posto dell’acqua?
Ora, parlando i acqua, gli esperti suggeriscono sempre di adoperare quella imbottigliata, che è meno calcarea e quindi genera minori incrostazioni. Ma se usiamo il latte al posto dell’acqua, ne viene fuori un cappuccino?
Cosa succede se usiamo il latte al posto dell’acqua nella caldaia della moka?
L’idea è che cambiando l’acqua con il latte (non importa se intero o scremato), ci ritroveremo automaticamente con un cappuccino. Beh, non è esattamente così.
La realtà è diversa da quanto si può ingenuamente immaginare. La schiuma si produce, sì, ma rimane bloccata nella caldaia, dove il latte bolle sotto la pressione del fuoco. Insomma, la schiumina non passa per il filtro e anzi rischia addirittura di ostruire la valvola.
Ma c’è di più: in casi estremi il latte potrebbe addirittura far scoppiare la moka! Insomma, sostituire l’acqua con il latte potrebbe rivelarsi davvero una pessima idea, e anche pericolosa.
Ma anche nel caso che la schiuma riuscisse a superare la guarnizione e a risalire nel serbatoio di erogazione, è molto probabile che vi trovereste a bere solo del latte cotto, non un cappuccino.