L'allenamento migliore da fare a casa per perdere il grasso addominale

L’allenamento migliore da fare a casa per perdere il grasso addominale

L’allenamento migliore da fare a casa per perdere il grasso addominale

Si avvicina la bella stagione, il profumo dell’estate e con essa anche il desiderio di rimettersi in forma e perdere tutti i chili in eccesso accumulati con le festività invernali.

Se convinto che per perdere peso e quella brutta pancetta accumulata per i troppi panettoni sia necessario andare in palestra? Leggi questo articolo perchè voglio spiegarti quali sono i migliori esercizi per perdere la pancia che puoi fare comodamente anche a casa. Risultato assicurato!

L'allenamento migliore da fare a casa per perdere il grasso addominale

L’allenamento migliore da fare a casa per perdere il grasso addominale

Esercizi per perdere la pancia: ecco gli esercizi che puoi fare a casa

Se ti sei sempre nascosto dietro la scusa della mancanza di tempo o dei costi troppo alti per gli abbonamenti in palestra, ora non hai più scusanti. Voglio infatti mostrarti quali sono gli esercizi più efficaci che puoi fare comodamente da casa per smaltire la pancia in eccesso.

Burpee

Questo esercizio coinvolge tutto il corpo. É un esercizio tosto che fa “soffrire” ma che apporta un sacco di benefici a cosce, schiena, petto, busto, spalle e braccia. Eseguilo così:

  1. Partendo da in piedi esegui uno squat;
  2. Piega in avanti il tronco e le ginocchia, fino a quando le mani non avranno appoggiato a terra (squat thrust).
  3. Fai un piegamento;
  4. Con un salto riporta i piedi su entrambi i lati delle mani (frog jump);
  5. Alzati e termina l’esercizio con un salto verticale portando le mani in alto (jump squat);

Addominali ipopressivi

Se il tuo obiettivo sono addominali scolpiti e  una pancia sgonfia questo esercizio è da fare assolutamente. Nelle donne è utile anche per contrastare l’indebolimento pelvico. Eseguilo con questi passaggi:

  1. Sdraiati su un tappetino e posiziona le ginocchia semiflesse e il bacino inclinato;
  2. Inspira l’aria con il naso ed espira con la bocca contando fino a sei, noterai che la pancia si indurirà;
  3. Dopo il terzo respiro e dopo aver rilasciato l’aria, trattienila per almeno 8 secondi con la lingua incollata al palato;
  4. Infine stira braccia e gambe;

Plank

Il plank è fondamentale per avere una pancia piatta. É uno di quegli esercizi che se lo vedi pensi sia “una cavolata” ma come ti metti in posizione per farlo…bhè la storia cambia.

Sdraiati sul tappetino con gli avambracci per terra e in parallelo. I gomiti devono essere sotto le spalle e le anche completamente dritte. Tutto il centro del corpo deve essere teso e in grado di formare una linea retta.

Salto della corda

Il gioco che tanto ci piaceva da bambini è uno degli allenamenti top per tonificare le gambe e avere una pancia piatta e degna della prova costume. Con questo esercizio si sollecitano tutti i muscoli, si migliora la resistenza cardiovascolare e la coordinazione.

Flessioni

Allena pettorali e tricipiti con questo esercizio di facile esecuzione che richiede resistenza e fiato.

draiati sul tappetino, con le braccia ad angolo e i palmi delle mani distesi sul pavimento e vicino al petto.

I gomiti invece devono essere rivolti all’indietro, in una posizione naturale. Comincia l’esercizio sollevando il corpo fino a quando le braccia non saranno del tutto distese. Poi torna alla posizione di partenza fino a toccare di nuovo la superficie.