La nostra relazione amorosa non funziona? Tre segnali per capirlo da soli
Provate invidia nei confronti di altre coppie? Prendono sopravvento in voi il ricordo dei vecchi amori? Mi sarò innamorato/a della persona sbagliata?
La nostra relazione amorosa non funziona? Tre segnali per capirlo da soli
Tre domande che ci aiutano a capire se il rapporto amoroso che stiamo vivendo si sta esaurendo. Beninteso: chi sofferma la sua attenzione sul titolo di questo articolo e corre subito a leggerlo non è detto che sia alla fine di un rapporto.
Magari ha qualche dubbio. Oppure cerca di capire e verificare meglio. Ogni situazione amorosa peraltro non è mai scontata. La potremmo definire in continua evoluzione e mutamento. Comunque sia, gli psicologi del comportamento ci dicono che, inutile nasconderselo o far finta di nulla, esistono in amore tre segnali della massima rilevanza.
a) Provare invidia nei confronti delle altre coppie che si mostrano felici e in perfetta intesa può denotare in noi uno stato di insoddisfazione. Se io con il mio o la mia partner sto bene non c’è motivo di guardare gli altri.
b) Se riemergono dal nostro subconscio gli amori passati vuol dire, ancora una volta purtroppo, che il presente si sta annebbiando. Si va riempiendo di ombre e di dubbi il nostro rapporto. Ad essere sinceri c’è poco da sperare che migliori la situazione che stiamo vivendo.
c) Domanda inquietante: “Mi sarò innamorato della persona sbagliata?”. In questo caso si avvicina il tracollo definitivo ancor più se strettamente connesso con il nostro vissuto dei due punti precedenti.
Ci potremmo consolare pensando che sono solo segnali e poco più.
D’accordo, suggerisce lo psicologo, a condizione che non permanga come una costante l’insistenza del ripensamento, del confronto e del dubbio.
Poco da aggiungere siamo essere fragili. Quel che conta è la coerenza con noi stessi. Mai e poi mai dobbiamo mostrarci per quello che non siamo dentro. Non è un consiglio. Ma una regola per vivere sereni il più possibile.