Investo 10.000 euro sul nuovo Buono Fruttifero Ordinario, ecco quanto guadagno
Oggi andremo ad analizzare un prodotto molto amato dalle famiglie e dai risparmiatori italiani: il Buono Ordinario di Poste Italiane. Questo prodotto, recentemente aggiornato al rialzo per quel che riguarda i tassi d’interesse può essere un’ottima soluzione per salvaguardare i propri risparmi dall’inflazione selvaggia che ultimamente sta attanagliando l’Europa. Scopriamo tutto nelle righe a seguire!
Investo 10.000 euro sul nuovo Buono Fruttifero Ordinario, ecco quanto guadagno
I risparmiatori italiani conoscono bene la gamma di prodotti volti al risparmio che Poste Italiane offre oramai da decenni ai propri clienti: parliamo dei buoni fruttiferi postali. I buoni fruttiferi sono il prodotto ideale per chi decide di investire i propri risparmi in un prodotto sicuro e tutelato, in quanto emessi da Cassa Depositi e Prestiti sono tutelati direttamente dallo Stato Italiano.
Buono Ordinario di Poste: come funziona?
Questo prodotto nello specifico rientra nella categoria degli strumenti a medio-lungo termine, cosa significa questo? Vuol dire in parole povere che per incassare gli interessi sul nostro investimento ci sarà bisogno di una tempistica relativamente lunga, che in questo caso sarà di 20 anni.
Buono Ordinario: flessibilità e semplicità sono l’imperativo
Il buono fruttifero Ordinario distribuito da Poste garantisce il 3,00% lordo a scadenza e può vantare una grande libertà di azioni: è possibile percepire interessi maturati dopo appena un anno dalla sottoscrizione, ed il rimborso del buono in caso d’emergenza è sempre possibile senza penali e senza costi, a parte gli oneri di natura fiscale. Inoltre il prodotto gode di una tassazione agevolata al 12,50% sugli interessi, che inoltre sono esenti dall’imposta di successione.
Investo 10.000 euro sul Buono Ordinario, quanto incasso a scadenza?
Ora arriviamo al sodo: siamo pronti per investire i nostri 10.000 euro in un Buono Fruttifero Ordinario; quanto andremo ad incassare allo scadere dei 20 anni di sottoscrizione del prodotto? La somma netta a scadenza che percepiremo sarà equivalente a 17.043,19 euro. Non male, no?