Investire: terna, emesso bond quinquennale con valore pari a 100 milioni

Investire: terna, emesso bond quinquennale con valore pari a 100 milioni

Terna: è stato emesso un bond della durata di 5 anni con un valore pari a 100.000 euro. Ecco quali sono le caratteristiche del titolo di debito.

Investire: terna, emesso bond quinquennale con valore pari a 100 milioni

Dopo la seconda emissione del BTp Green da parte dello Stato italiano, il mese di settembre continua con l’emissione di un altro bond della durata di 5 anni. Stiamo parlando dell’obbligazione emessa da Terna, società che gestisce 75.000 km di rete elettrica nazionale. La durata del bond è di 5 anni (con scadenza il 22 settembre 2027) e con un rapporto vantaggioso tra rischio e rendimento per gli investitori.

Investire: terna, emesso bond quinquennale con valore pari a 100 milioni

Investire: terna, emesso bond quinquennale con valore pari a 100 milioni

Emissione Bond Terna: profilo societario

Prima di investire su questo titolo di debito, gli investitori devono avere informazioni sul profilo aziendale della società emittente. Terna è una società che gestisce km e km di rete ad alta tensione in grado di fornire energia elettrica su tutto lo Stivale italiano. Non tutti sono al corrente che questa società è il primo operatore indipendente a livello comunitario in termini di estensione delle infrastrutture, che garantiscono l’approvvigionamento dell’energia elettrica alle famiglie italiane, agli studi professionali, alle PMI e alle large corporations. La società ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 191,8 milioni, in rialzo di 1,4 milioni su base annua.

Bond Terna: quali sono le caratteristiche dei titoli di debito emessi?

Prima di acquistare ed investire sui bond emessi da Terna, è bene conoscere le caratteristiche di questo strumento di gestione del risparmio. Dopo l’emissione del bond nel mese di luglio, Terna continua la “pioggia” di emissioni con un nuovo bond, la cui scadenza è fissata al 22 settembre 2027.

Il valore è pari a 100 milioni di euro, mentre la precedente emissione aveva un valore pari a 600 milioni di euro. Terna ha offerto una cedola del 3,44% ed il rendimento coincide con il tasso lordo offerto. Il bond è stato emesso da Terna per finanziare il Piano Industriale della società, la cui durata è quinquennale.

La società farà richiesta alla Borsa di Lussemburgo per essere ammessa alle negoziazioni del titolo. L’obbligazione di Terna è stata valutata da tre agenzie di rating: Standard and Poor’s, Moody’s e Scope che hanno fissato rispettivamente un punteggio di BBB+, Baa2 e A-.

Bond Terna: quale sarà la destinazione dei proventi?

I proventi del bond saranno utilizzati da Terna per finanziare il Piano Industriale della società quotata e contribuiranno ad ottimizzare la gestione finanziaria della società.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *