Investire: nuovo buono Premium di Poste. Interessi già in 3 anni

Investire: nuovo buono Premium di Poste. Interessi già in 3 anni

Investire: nuovo buono Premium di Poste. Interessi già in 3 anni

Dopo aver aggiornato, lo scorso 6 luglio, i tassi di tutti i bfp e dopo il lancio del buono fruttifero postale 3 anni Plus, Poste Italiane mette in pista un nuovo titolo. Si tratta di un buono fruttifero a tre anni chiamato Premium. La durata massima è per l’appunto di tre anni e permette di investire nel medio periodo garantendo a chi lo sottoscrive rendimenti non disprezzabili.

Investire: nuovo buono Premium di Poste. Interessi già in 3 anni

Investire: nuovo buono Premium di Poste. Interessi già in 3 anni

L’inflazione rialza la testa e Poste Italiane aggiorna i suoi bfp

Con l’inflazione nell’area euro alle stelle, Poste Italiane aggiorna i tassi dei buoni fruttiferi postali e dei conti deposito. Lo scorso mese il rialzo dei prezzi ha raggiunto il livello record dell’8,6% contro l’8,1% di maggio. L’anno scorso, tanto per dare un termine di paragone, era solo dell’1,9%.

Tornando al nuovo buono fruttifero denominato Premium, esso dura tre anni ma è dedicato solo a chi versa nuova liquidità.

Come in generale per gli altri buoni fruttiferi postali, anche di questo titolo si può chiedere il rimborso del capitale quando si vuole, ma gli interessi, quelli si ottengono solo alla scadenza dei tre anni.

Il rendimento effettivo annuo lordo è dell’1,50 per cento dopo tre anni. La sottoscrizione può avvenire in un qualunque ufficio postale, ma si può anche fare online, sempre che si sia titolari di un libretto smart abilitato ai servizi dispositivi online.

Ciò attraverso RisparmioPostale online e con app BancoPosta. Inoltre sempre online, se si è titolari di un conto BancoPosta che sia abilitato ai servizi dispositivi da casa attraverso BancoPosta online-Internet Banking e da app BancoPosta.

Che vuol dire nuova liquidità

Il buono fruttifero postale 3 anni Premium è come detto dedicato a chi versa nuova liquidità: con questa locuzione si intendono le somme versate a partire dal 13 luglio 2022 disponibili al momento dell’emissione del titolo sul libretto postale o sul conto corrente BancoPosta. Ma solo se questi ultimi hanno la stessa intestazione del Bfp 3 anni Premium dematerializzato.

Per i nuovi clienti la “Nuova liquidità” è ovviamente data dalle somme che si intendono investire sottoscrivendo questo nuovo bfp cartaceo.

La data di riferimento è quella in cui le Poste controllano i saldi contabili del libretto postale e/o del conto BancoPosta con la medesima intestazione/cointestazione del buono fruttifero Premium.

Tutte le somme depositate dopo quella data, che come detto è il 13 luglio 2022, vanno a  formare la “nuova liquidità” per cui si potranno adoperare per sottoscrivere lo stesso buono fruttifero postale.