Investire 8.000 euro in buoni fruttiferi: questo supera il raddoppio dell'investimento

Investire 8.000 euro in buoni fruttiferi: questo supera il raddoppio dell’investimento

Investire 8.000 euro in buoni fruttiferi: questo supera il raddoppio dell’investimento

Se si ha una somma da investire relativamente piccola come ad esempio i nostri 8.000 euro, è sempre consigliabile orizzontarsi verso un investimento sicuro e protetto come ad esempio possono essere i buoni fruttiferi postali o i libretti deposito postali o bancari. Ma quali sono i profitti generati da questi investimenti? Oggi abbiamo analizzato quelle che per noi sono le soluzioni migliori proposte da Poste Italiane S.P.A., scopriamo tutto all’interno dell’articolo!

Investire 8.000 euro in buoni fruttiferi: questo supera il raddoppio dell'investimento

Investire 8.000 euro in buoni fruttiferi: questo supera il raddoppio dell’investimento

La gamma di buoni fruttiferi fornita da Poste è molto vasta, e cerca di venire incontro alle più svariate esigenze delle famiglie e degli investitori italiani. Chiaramente, come ogni investimento, la scelta di uno strumento a lungo termine fornisce quasi sempre interessi più appetibili, quindi oggi analizzeremo quanti interessi potrà fruttare una somma di 8.000 euro vincolata con buoni fruttiferi postali a medio-lungo termine.

Investire 8.000 euro, la soluzione migliore

Se analizziamo la gamma di buoni fruttiferi proposta da Poste Italiane, scopriremo che il buono fruttifero che fornisce il percentile più elevato è quello del buono dedicato ai minori; questa soluzione, col suo 6,0% lordo a scadenza risulta davvero imbattibile.

Ora, per poter attivare correttamente l’offerta, dovremo intestare questo denaro ad un minore, e per sfruttare il range d’azione effettivo di questo buono, sarà necessario intestare la somma ad un nascituro cosicché possa goderne al suo diciottesimo anno d’età. Nell’eventuale caso intestassimo oggi un buono fruttifero postale di 8.000 euro ad un nascituro, questi potrebbe riscuotere al suo diciottesimo anno d’età la somma di 20.787,28 euro, non male, no? Nettamente oltre il raddoppio dell’investimento.

8.000 euro in buoni fruttiferi: il migliore non intestato a minori

Qualora decidessimo di riscuotere direttamente noi il buono, e intestarlo “ad personam”, potremo optare per il buono fruttifero ordinario, che è quello coi migliori interessi (3,50% lordo a scadenza). Questo buono fruttifero naturalmente fornisce le sue migliori performance a scadenza, che come descrive il titolo stesso, è a 20 anni. Supponiamo di sottoscrivere oggi 8.000 euro su questo buono fruttifero, alla fine del ventesimo anno andremo a percepire 14.923,72 euro.