Investire in BTP: il Tesoro ha annunciato il nuovo interessante titolo a 15 anni

Investire in BTP: il Tesoro ha annunciato il nuovo interessante titolo a 15 anni

Il Tesoro ha annunciato l’emissione di un nuovo BTP 15 anni, che scadrà nel 2039. Ecco quale cedola potrebbe staccare il bond indicizzato.

Investire in BTP: il Tesoro ha annunciato il nuovo interessante titolo a 15 anni

Il Tesoro ha annunciato l’emissione di un nuovo BTP 15 anni, che scadrà quindi nel 2039. Ecco quale cedola potrebbe staccare il bond indicizzato e tutti gli altri dettagli inerenti allo strumento nelle prossime righe.

Investire in BTP: il Tesoro ha annunciato il nuovo interessante titolo a 15 anni

Investire in BTP: il Tesoro ha annunciato il nuovo interessante titolo a 15 anni

Tra le diverse tipologie di BTP c’è il BTP Italia, ovvero titoli obbligazionari legati al trend inflazionistico italiano, che garantiscono una remunerazione che tiene conto del tasso inflattivo. Il tasso di rendimento del BTP Italia va dal 6,99% all’8,36% del bond. I Btp Italia sono titoli indicizzati che garantiscono un rendimento fisso. Il MEF ha annunciato il lancio di un nuovo BTP a 15 anni, che sarà collocato sul mercato da Barclays, Citibank, JP Morgan, Deutsche Bank e Société Générale. L’emissione può essere prospettata entro le 24 ore successive. Il Tesoro ha annunciato l’emissione di un nuovo BTP 15 anni: scopriamo quali sono le caratteristiche e come funziona il titolo obbligazionario.

MEF ha annunciato BTP 15 anni: di cosa si tratta?

Il BTP 15 anni è un titolo obbligazionario indicizzato al tasso d’inflazione nell’Eurozona, ad esclusione dei tabacchi. La rivalutazione del capitale avviene bel corso di tutta la scadenza e non ogni 6 mesi come accade per il BTp Italia. Questo titolo obbligazionario presenta una quotazione superiore da quella indicata sul mercato secondario. Il suo valore va moltiplicato per il tasso di inflazione cumulato dalla data di emissione alla data di rivendita.

Il Comunicato Stampa n. 79 pubblicato dal Ministero del Tesoro recita:

“Il titolo indicizzato all’inflazione dell’area euro con esclusione dei prodotti a base di tabacco avrà scadenza 15 maggio 2039. La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato. L’asta BTP€i prevista per il 25 maggio potrebbe pertanto essere cancellata”.

BTP 15 anni: quale potrebbe essere la cedola reale?

La cedola reale del nuovo BTP 15 anni annunciata dal Tesoro risente delle aspettative d’inflazione nell’Eurozona per il lungo periodo. La cedola lorda potrebbe essere pari al 4,6%. La cedola reale potrebbe essere pari a 2,3 punti percentuali.

BTP Italia maggio 2023: stacco dell’ultima cedola

Accanto alla nuova emissione, in data 22 maggio 2023 è stata staccata l’ultima cedola del BTp 22 maggio 2023 (ISIN: IT0005253676) assieme al capitale. Scopriamo qual è il rendimento in 6 anni. Il capitale del BTp Italia maggio 2023 è stato rivalutato del 4,189% dato che l’indice FOI è salito a 118,16129 dai 113,41 del 22 novembre 2022. Dato che la cedola reale semestrale dello 0,225% si calcola sul capitale rivalutato, essa risulta essere dello 0,234%. La cedola complessiva lorda erogata in data 22 maggio dal Tesoro è pari al 4,423%.