Investire: ecco quanto guadagno investendo 1.000€ in un buono fruttifero 4×4
I buoni fruttiferi postali (bfp) sono tra le forme di risparmio preferite dagli italiani. È praticamente una tradizione da molti decenni, ormai, che nonni e genitori regalino a figli e nipoti dei buoni postali per quando saranno grandi. Naturalmente sono anche un modo, per chi è già bell’e cresciuto, di proteggersi nella misura del possibile contro l’inflazione e in generale contro gli incerti della vita.
Investire: ecco quanto guadagno investendo 1.000€ in un buono fruttifero 4×4
Molti italiani si ritrovano in portafoglio dei buoni fruttiferi alla maggiore età, perché come si rammentava sopra spesso i bfp sono dei regali di battesimo, praticamente. Proprio perché sono largamente usati, Poste ne hanno messo a disposizione dei propri clienti una vasta gamma: si possono adattare alle più disparate esigenze.
Buoni fruttiferi 4×4, il guadagno con mille euro
I buoni fruttiferi postali non hanno costi di sottoscrizione e di rimborso, a parte ovviamente gli oneri fiscali, e hanno una tassazione agevolata al 12,50 per cento. I clienti possono scegliere se sottoscrivere un buono cartaceo oppure dematerializzato: per quelli cartacei basta andare in un qualunque ufficio postale, mentre quelli dematerializzati si possono sottoscrivere anche online e tramite la app del circuito Postepay.
Tra i vari buoni messi a disposizione da Poste troviamo il 4×4, che è pensato per chi vuole investire fino a 16 anni e vuole contare su rendimenti fissi e crescenti. Questo buono è rimborsabile in qualsiasi momento oppure dopo 4, 8 e 12 anni, in tal caso con anche il riconoscimento degli interessi maturati. Vediamo quale può esserne il rendimento con un investimento iniziale di mille euro.
Anche per quanto riguarda questo tipo di buoni la tassazione sugli interessi è agevolata ed è pari al 12,50%. Per sottoscriverne uno basta anche un piccolo importo, quello minimo è di 50 euro, e via a crescere coi multipli di 50 (100, 150, 200 e così via).
I buoni 4×4 scadono al raggiungimento del sedicesimo: chi investito una quota iniziale di 1.000 euro, quindi, facendo maturare gli interessi fino alla naturale scadenza, otterrà un saldo di 1.529,12 euro.
Se ti può interessare, abbiamo parlato anche di un investimento a breve termine in buoni fruttiferi a questo indirizzo. Buona lettura!