Investire: ecco l'ETF sul quale ha investito Bill Gates

Investire: ecco l’ETF sul quale ha investito Bill Gates

Investire: ecco l’ETF sul quale ha investito Bill Gates

Se c’è un’area del mercato che il fondatore della miliardaria Microsoft ( NASDAQ: MSFT ) Bill Gates conosce dentro e fuori, è il settore tecnologico. Non è dunque passato inosservato ai giornalisti di Yahoo Finance quando Gates ha aggiunto un nuovo ETF tecnologico al suo portafoglio, stando ai documenti 13F appena pubblicati. Secondo la documentazione, la Bill and Melinda Gates Foundation ha acquistato l’iShares US Technology ETF ( NYSEARCA:IYW ) durante il terzo trimestre di quest’anno.

Scopriamo tutto nelle righe a seguire!

Investire: ecco l'ETF sul quale ha investito Bill Gates

Investire: ecco l’ETF sul quale ha investito Bill Gates

Bill Gates, l’investitore

Bill Gates è meglio conosciuto come il fondatore di Microsoft nonché una delle persone più ricche del mondo. Bloomberg stima che Gates abbia un patrimonio netto di oltre 130 miliardi di dollari.

Ciò che è meno noto è il fatto che Gates è anche un abile investitore attraverso la Bill and Melinda Gates Foundation, che ha un valore di portafoglio di circa 38 miliardi di dollari.

Gates ha uno stretto rapporto con Warren Buffett, ampiamente riconosciuto come uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, se non il più grande, quindi Gates ha imparato dai migliori. Warren Buffett è un amministratore della Fondazione e i due giocano spesso insieme al “bridge” (un gioco di carte) tanto per tenersi in forma. Inoltre, circa il 20% del portafoglio della Fondazione Bill e Melinda Gates è investito nella Berkshire Hathaway di Buffett ( NYSE:BRK.B ).

Cos’è la documentazione 13F?

Grazie alla documentazione 13F, i redattori di Yahoo Finance hanno ottenuto un’istantanea di ciò che gli investitori come Gates stanno facendo con il loro portafoglio una volta a trimestre. Gli investitori istituzionali con oltre 100 milioni di dollari di asset in gestione devono presentare una 13F entro 45 giorni dalla fine del trimestre precedente. Molti investitori attendono con ansia il rilascio di questi 13F, poiché forniscono alcune informazioni sui movimenti che sta facendo il “denaro intelligente”.

Nel suo più recente 13F, possiamo vedere che Gates ha aggiunto una serie di nuovi titoli tecnologici al portafoglio, tra cui Apple ( NASDAQ:AAPL ), Amazon ( NASDAQ:AMZN ) e Adobe ( NASDAQ:ADBE ), nonché iShares ETF sulla tecnologia statunitense. Per essere chiari, questo non è un movimento ingente per Gates. Secondo la documentazione si aggira intorno ad un valore di circa 6 milioni di dollari.

Ma la sua inclusione è comunque degna di nota, poiché è uno dei pochi ETF che Gates possiede e ha chiaramente il polso del settore tecnologico. Pertanto, diamo uno sguardo più da vicino a questo ETF orientato alla tecnologia che ha attirato l’attenzione di Gates.

Qual è la strategia dell’ETF IYW?

iShares afferma che IYW “cerca di monitorare i risultati degli investimenti di un indice composto da azioni statunitensi nel settore tecnologico”. Fornisce agli investitori “un’esposizione alle società statunitensi di elettronica, software e hardware per computer e tecnologia informatica”.

Il fondo è stato lanciato nel 2000 e ora ha un patrimonio in gestione di 12,6 miliardi di dollari.

Il portafoglio di IYW

Il portafoglio di IYW è una raccolta completa delle principali società tecnologiche statunitensi. Complessivamente, l’ETF possiede 134 azioni e le sue prime 10 partecipazioni costituiscono il 64,2% del fondo. Di seguito è possibile consultare una panoramica delle 10 principali partecipazioni di IYW utilizzando lo strumento di partecipazione di TipRanks.

L’elenco delle partecipazioni sembra una lista delle migliori e più brillanti società tecnologiche degli Stati Uniti. Apple è la maggiore partecipazione del fondo, seguita da Microsoft, che Gates dovrebbe conoscere bene. Altre partecipazioni di spicco includono, senza sorprese, altri illustri nomi come Meta Platforms ( NASDAQ:META ) e Alphabet ( NASDAQ:GOOG ) ( NASDAQ:GOOGL ), nonché nomi leader nel settore dei semiconduttori come Nvidia ( NASDAQ:NVDA ), Advanced Micro Devices ( NASDAQ:AMD ) e Broadcom ( NASDAQ:AVGO ).

Collettivamente, le principali partecipazioni di IYW presentano un’impressionante raccolta di Smart Scores. ILPunteggio intelligente è un sistema proprietario di punteggio azionario quantitativo creato da TipRanks. Assegna alle azioni un punteggio da 1 a 10 in base a otto fattori chiave del mercato. Un punteggio pari o superiore a 8 equivale a un punteggio Outperform. Sorprendentemente, ognuna delle prime 10 partecipazioni di IYW presenta uno Smart Score equivalente a Outperform pari o superiore a 8.

Alphabet, Nvidia, Meta Platforms, Advanced Micro Devices e Broadcom si vantano tuttiPunteggi intelligenti “Perfect 10”.. Lo stesso IYW presenta uno Smart Score ETF equivalente a Outperform pari a 8.