Hai 13.000 euro da investire a breve termine? Ecco gli interessi con questo buono di Poste
Quando abbiamo somme da investire ma non possiamo o vogliamo tenerle vincolate per lungo termine, e soprattutto vogliamo investire privilegiando la sicurezza, è possibile optare per le soluzioni offerte da Poste sul breve-medio termine. Ma quanto rendono su di una somma di 13.000 euro? Scopriamolo all’interno dell’articolo di oggi!
Hai 13.000 euro da investire a breve termine? Ecco gli interessi con questo buono di Poste
Oggi andremo ad analizzare gli interessi sfruttando una delle soluzioni più interessanti di Poste sul breve-medio termine, il buono fruttifero 3×2. Il punto di forza assoluto di questa forma di investimento è la sicurezza: i buoni fruttiferi sono garantiti da Cassa Depositi e Prestiti, quindi dallo stato italiano, ed è un investimento a zero costi di emissione ed una tassazione agevolata fissata al 12,50%; altra nota a favore è l’assenza di imposte di successione.
Buono 3×2, come funziona?
Innanzitutto è da premettere che è possibile investire in buoni fruttiferi non solo tramite ufficio postale, ma è possibile farlo anche da app o dal web tramite il proprio account personale di Poste.it, quindi zero file e zero perdite di tempo.
Questa forma di investimento dura 6 anni, e come tutti i buoni fruttiferi permette un investimento a partire da 50 euro o multipli di 50 per arrivare ad un massimo di 1.000.000 di euro di investimento; è ammessa la cointestazione ed è stato pensato solo per persone fisiche. Il buono in questione prevede interessi pari al 3,00% lordo alla scadenza dei 6 anni, ma è possibile ritirarlo anche al terno anno con un interesse dell’1,25%.
Torniamo al nostro investimento. Tradotto in numeri, a quanto ammontano gli interessi prodotti da questo buono fruttifero a scadenza? Per quanto riguarda il nostro buono fruttifero 3×2, alla scadenza dei 6 anni, andremo a riscuotere un montante di 15.207,35 euro, con interessi lordi pari a 2.522,68 euro.
Nel caso stessimo per riscuotere buoni fruttiferi giunti a scadenza, il buono più conveniente per reinvestire sarà il “Rinnova”, che in sei anni potrà invece farci incassare un montante di ben 15.406,35 euro. Non male no?