Investire 100.000 euro: ecco come superare il raddoppio dell'investimento con Poste

Investire 100.000 euro: ecco come superare il raddoppio dell’investimento con Poste

Investire 100.000 euro: ecco come superare il raddoppio dell’investimento con Poste

Quando si ha la fortuna di poter investire somme relativamente importanti, come ben sappiamo, è facile far lievitare anche gli interessi. Quel che andrebbe valutato però è sempre il fattore di rischio dell’investimento. Uno dei capisaldi delle soluzioni di Poste è porprio la sicurezza di molti prodotti, tra i quali rientrano i buoni fruttiferi, garantiti da Cassa Depositi e Prestiti; e quando si tratta di somme come quelle da titolo, la sicurezza è un fattore da non sottovalutare. Scopriamo questo investimento nelle prossime righe!

Investire 100.000 euro: ecco come superare il raddoppio dell'investimento con Poste

Investire 100.000 euro: ecco come superare il raddoppio dell’investimento con Poste

Oggi andremo ad analizzare un interessante prodotto della gamma dei buoni fruttiferi postali distribuiti da Poste Italiane e garantiti da Cassa Depositi e Prestiti; questo prodotto fornisce gli interessi più alti di tutta la gamma, e col suo 6% lordo a scadenza, consente di superare il raddoppio del capitale investito. Scopriamo che tipo di buono è e a quali condizioni è possibile attivarlo.

Buono fruttifero dedicato ai minori: Condizioni e vantaggi del miglior buono fruttifero

Come scrivevamo poc’anzi, quando si investono somme ingenti la sicurezza è il primo fattore da tenere a mente, e con i buoni e i libretti di Poste si è in una botte di ferro sotto questo aspetto.

Per sottoscrivere questo buono dedicato ai minori e sfruttare l’elevato percentile di interesse, è necessario che sia intestato ad un minore. Gli interessi saranno crescenti negli anni, arrivando al 6% lordo allo scadere del diciottesimo anno.

Ora, supponiamo di intestare ad un nascituro in data odierna la somma di 100.000 euro con buono fruttifero dedicato ai minori, allo scadere del buono, nel dicembre 2041 sarà possibile riscuotere una somma netta che ammonta a 259.840,93 euro. Ciò significa che avremo più che superato il raddoppio della somma investita. Non male, no?

Per tutti gli scenari ove non fosse possibile intestare il buono ad un minore, esiste un ulteriore prodotto interessante di Poste che matura in 20 anni, parliamo del buono fruttifero Ordinario che col suo 3,5% di interessi lordi maturati a scadenza, consentirà di riscuotere – su di un investimento di 100.000 euro un montante netto di circa 189.000 euro netti.