Investimenti e risparmi: interessi raddoppiati su questo libretto di Poste
Sul leitmotiv dell’incremento degli interessi sui buoni fruttiferi, Poste Italiane perfeziona anche l’offerta sul suo strumento di risparmio per eccellenza: il libretto postale. Scopriamo all’interno dell’articolo di oggi cosa cambia, e soprattutto i relativi benefici ora disponibili per questa nuova opzione attivabile sul libretto postale nella sua versione “Smart”.
Investimenti e risparmi: interessi raddoppiati su questo libretto di Poste
Questa offerta di Poste attivabile per tutti i possessori di libretto Smart è stata denominata Supersmart 360 giorni, ed è passata un po’ in sordina, in quando è partita dal 1° luglio; quindi già disponibile per gli investitori ed i risparmiatori. Il principale vantaggio di questo strumento – che va a sostituire la precedente offerta Supersmart 180 giorni – è un tasso di interesse lordo annuo a scadenza dell’1%, più del doppio se consideriamo lo 0,40% della precedente opzione.
Nuova offerta Supersmart 360 giorni: i dettagli
Come scrivevamo poc’anzi, l’offerta è disponibile dal 1° luglio, quindi già sottoscrivibile per tutti coloro che sono titolari di un libretto Smart. L’investimento, come il resto della gamma di prodotti postali, è tutelata dallo stato, poiché gestita direttamente da Cassa Depositi e Prestiti. Gli importi che normalmente vengono versati su di un comune libretto, sia “standard” che Smart vengono ripagati ad un tasso pari allo 0,001% lordo annuo.
Attivando la nuova offerta Supersmart 360 giorni, si passa dallo 0,0001% all’1% lordo annuo, chiaramente si parla di tali percentili se l’investimento nell’opzione viene portato a termine, senza riscuotere anticipatamente.
L’opzione produce i suoi interessi sulle somme che si decidono di vincolare ad essa dal libretto Smart. Si parte da una base minima di 1.000 euro vincolati, incrementabile in step da 50 euro. Come ci sta abituando già da un po’ di tempo a questa parte, Poste Italiane offre la possibilità di gestire l’offerta anche comodamente da casa, tramite accesso all’area privata sul sito poste.it o tramite l’app BancoPosta. Naturalmente è possibile recarsi anche in ufficio per la gestione delle attività inerenti all’offerta.