INPS, per chi ha superato i 60 anni sono in arrivo queste agevolazioni

INPS, per chi ha superato i 60 anni sono in arrivo queste agevolazioni

Sono tanti i bonus erogati dall’INPS a favore degli over 60 anni. Scopriamo quali sono le agevolazioni disponibili

INPS, per chi ha superato i 60 anni sono in arrivo queste agevolazioni

Sono tanti i bonus erogati dall’INPS a favore degli over 60 anni. Scopriamo quali sono le agevolazioni disponibili che consentono di affrontare questo difficile momento con assoluta serenità.

INPS, per chi ha superato i 60 anni sono in arrivo queste agevolazioni

INPS, per chi ha superato i 60 anni sono in arrivo queste agevolazioni

L’incremento dell’inflazione pesa sulle tasche degli italiani, specie per quelli che hanno un reddito basso. Chi è in difficoltà economica potrà contare su una vera e propria assistenza economica, in modo tale da poter soddisfare le proprie necessità. Scopriamo quali sono tutte le agevolazioni pensate dal governo e dall’INPS per aiutare gli over 60. Scopriamo quali sono i bonus disponibili e le agevolazioni disponibili.

Bonus over 60: ecco quali sono le agevolazioni spettanti

Gli over 60 che vivono in condizioni di disagio economico possono beneficiare di interessanti agevolazioni e bonus.

Esonero pagamento ticket sanitario

Tra i bonus ed agevolazioni over 60 c’è l’esonero dal pagamento del ticket sanitario. È necessario non eccedere alcuni paletti che concernono il reddito medio lordo annuo. Esso non deve eccedere gli 8.263 euro. Nel caso in cui nella famiglia sia presente un coniuge il reddito potrà estendersi a 11.362 euro, oltre ai 516 euro per ogni figlio a carico.

Bonus elettrico per disagio fisico

Un altro bonus per gli over 60 è il bonus elettrico per disagio fisico. Si tratta di un’agevolazione economica che può essere sfruttata in caso di condizioni di salute gravi, le quali rendono necessario l’utilizzo di apparecchi elettromedicali dispendiosi dal punto di vista dei consumi. Per beneficiare di questa agevolazione economica non sono previsti requisiti in riferimento al reddito. Lo sconto verrà applicato direttamente sulla bolletta.

Carta Acquisti

Un’altra interessante agevolazione che sarà erogata a partire dal mese di luglio è la carta spesa acquisti. Si tratta di una card precaricata che può essere utilizzata per acquistare beni di prima necessità, tra cui beni alimentari e farmaci, ad esclusione degli alcolici, dei servizi streaming, dei servizi finanziari e bancari. La card può essere richiesta per chi ha un reddito inferiore ai 7.120 euro. La card viene erogata direttamente a determinati nuclei familiari senza presentare alcuna domanda.

Sconti per abbonamenti e biglietti singoli

Molti enti locali predispongono sconti per acquistare biglietti singoli per entrare al cinema, ai musei, ai teatri o per acquistare abbonamenti dei mezzi pubblici per gli over 60.

 

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *