In arrivo la nuova card contro il caro benzina: come funzionerà?

In arrivo la nuova card contro il caro benzina: come funzionerà?

Dopo la Carta “Dedicata a te” che prevede la ricarica di 382,50 euro sulla card, adesso è in arrivo la carta contro il caro benzina.

In arrivo la nuova card contro il caro benzina: come funzionerà?

Dopo la Carta “Dedicata a te” che prevede la ricarica di 382,50 euro sulla card, adesso è in arrivo la carta contro il caro benzina. Ad annunciarlo è il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

In arrivo la nuova card contro il caro benzina: come funzionerà?

In arrivo la nuova card contro il caro benzina: come funzionerà?

Il prezzo della benzina ha ricominciato a “correre”, ma nonostante i continui rincari, il governo ha deciso di non intervenire con il taglio delle accise sui carburanti. Piuttosto l’esecutivo è al lavoro per sostenere le famiglie più disagiate dal punto di vista economico. Ad avere la priorità sono i nuclei familiari che hanno redditi bassi. Nel caso in cui il prezzo della benzina rimanga ai valori attuali o aumenti, il governo interverrà non con interventi generalizzati, ma con interventi mirati volti a sostenere i nuclei familiari con i redditi più bassi.

Caro benzina, una stangata da 11 miliardi di euro

L’allarme sul caro benzina arriva da Assoutenti: i rincari delle ultime settimane potrebbero gravare per 11 miliardi di euro sulle tasche degli italiani. Secondo le stime, la fiammata dei prezzi della benzina potrebbe prevedere un esborso di quasi 420 euro all’anno per una famiglia tipo. Nonostante lo scontento generalizzato, il governo punta diritto a non intervenire con il taglio sulle accise. Le priorità per l’esecutivo guidato dalla Meloni sono ben altre: primo tra tutti il taglio del cuneo fiscale e la detassazione.

Tagliare le accise sui carburanti comporterebbe un esborso pari ad un miliardo di euro al mese, ovvero 12 miliardi di euro all’anno. In merito alla non volontà di tagliare le accise sui carburanti è intervenuto anche il ministro dell’Agricoltura, il quale ha sottolineato che

“il taglio del costo della benzina non favorisce i più deboli, paradossalmente, ma favorisce chi fa più benzina che di solito sono quelli che hanno macchine più potenti”.

Bisogna considerare poi il fatto che il tasso inflattivo sta rallentando anche se rimane ancora ben lontano dai due punti percentuali auspicata dalla Bce.

Via alla nuova card contro il caro benzina

Come anticipato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il governo potrebbe intervenire approntando una card contro il caro carburanti. Ciò potrebbe ricalcare la card “Dedicata a te”, che punta a sostenere economicamente le famiglie economicamente più disagiate. Al momento è solo un’ipotesi, ma presto potrebbe divenire realtà.

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *