Impianto Fotovoltaico: di quanto riduce la bolletta?

Impianto Fotovoltaico: di quanto riduce la bolletta?

Impianto Fotovoltaico: di quanto riduce la bolletta?

Con l’emergenza energetica e con i continui rincari dei prezzi dell’energia, molti italiani si sono indirizzati sull’installazione dell’impianto fotovoltaico. Il fotovoltaico consente di produrre energia rinnovabile senza emissioni di CO2 e aumentare l’indipendenza energetica. Installare un impianto fotovoltaico consente di risparmiare notevolmente sui costi in bolletta energia elettrica.

Oltre che una soluzione green, l’impianto fotovoltaico consente di autoprodurre energia, consentendo una riduzione dei costi relativi all’energia elettrica. Quanto si può risparmiare con l’installazione di un impianto fotovoltaico? Facciamo chiarezza.

Impianto Fotovoltaico: di quanto riduce la bolletta?

Impianto Fotovoltaico: di quanto riduce la bolletta?

Installazione impianto fotovoltaico: una soluzione green ed economica

L’installazione di un impianto fotovoltaico consente all’utente di passare da consumatore a produttore di energia. La selezione consente di generare energia da fonti rinnovabili, riducendo i costi relativi alla materia energetica, ma anche di tutte le altre voci dipendenti dai kWh prelevati dalla rete di distribuzione. Si tratta di una soluzione green che permette di autoprodurre energia elettrica, permettendo una riduzione dei costi relativi all’energia elettrica.

Pannelli fotovoltaici: come funzionano?

I pannelli fotovoltaici prevedono l’impiego di superfici che montano più celle fotovoltaiche: ciascuna di queste converte l’energia trasportata dai fotoni in energia elettrica. Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici prevede questi steps:

  • esposizione del pannello alla luce solare,
  • trasporto dell’energia dal fotone agli elettroni presenti sulla cella di silicio;
  • generazione di energia elettrica in corrente continua.

L’inverter fotovoltaico è uno strumento che consente di convertire la corrente in alternata.

Impianto fotovoltaico: quanto si risparmia?

Da una recente inchiesta de Il Salvagente è possibile fare due calcoli per scoprire quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico singolo da 3kW. L’investimento iniziale comporta un esborso pari a 7mila euro ed un autoconsumo stimato del 33% nel consumo da 2700 KWh. Il ritorno economico è compreso tra gli otto ed i 10 anni: ciò ci consente di confermare come sia rilevante fare una corretta progettazione e dimensionamento dell’impianto. È rilevante produrre energia e consumarla in modo istantaneo.

Ciò consente di risparmiare molta energia elettrica che ha un costo di oltre 30 centesimi al kWh. Maggiore è l’autoconsumo, maggiore è il risparmio in bolletta, in quanto i consumi fatturati dal proprio fornitore di energia si riduce. Il 30% dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico viene autoconsumata. Questa % può raggiungere il 70% nel caso in cui all’impianto venga abbinata una batteria di accumulo.