Il caffè attiva veramente il cervello? Cosa dice la scienza

Il caffè attiva veramente il cervello? Cosa dice la scienza

Il caffè attiva veramente il cervello? Cosa dice la scienza

O lo ami o lo odi. Il caffè è la bevanda per eccellenza degli italiani senza la quale, sembra, non è possibile svegliarsi. Sarà vero? Vediamo cosa dice la scienza in merito!

Il caffè attiva veramente il cervello? Cosa dice la scienza

Il caffè attiva veramente il cervello? Cosa dice la scienza

Il caffè fa bene al cervello: lo dice la scienza!

Saranno felici di saperlo i milioni di italiani che ogni giorno consumano il caffè.

Il caffè, se consumato in giuste dosi, è un potente brain food ossia aiuta a migliorare le funzioni celebrali.

A dirlo sono gli studiosi della School of Medicine della University of Minho (Portogallo) che, insieme all’Institute for Scientific Information on Coffee – ISIC hanno realizzato uno studio sul caffè pubblicato su Molecular Psychiatry.

Gli italiani che sostengono che senza caffè non riescono a svegliarsi stanno dicendo il vero. Secondo l’indagine infatti chi consuma caffè con regolarità ha livelli di attenzione e concentrazione migliori rispetto a chi non lo consuma. Questo però la bevanda nera bollente è in grado di stimolare diverse aree del cervello e avere effetti benefici su su performance mentali, come concentrazione, risveglio, controllo motorio, creatività, apprendimento e memoria.

“Per la prima volta che l’effetto del consumo regolare di caffè sulle reti cerebrali è stato studiato a questo livello di dettaglio” – ha dichiarato il dottor Nuno Sousa, professore presso la School of Medicine della University of Minho – “Siamo stati in grado di osservare l’effetto del caffè sulle connessioni funzionali e sulla struttura cerebrale, e abbiamo anche trovato differenze, in tempo reale, tra coloro che bevono regolarmente caffè e coloro che non lo bevono. Questi risultati, almeno in parte, hanno contribuito a spiegare alcuni degli effetti del caffè osservati negli studi esistenti, come un migliore controllo motorio, vigilanza e memoria e migliori capacità di apprendimento”.

Quanto caffè bere al giorno

La caffeina, un principio attivo nel caffè, è la sostanza psicoattiva più comunemente consumata al mondo. Il contenuto di caffeina del caffè è molto variabile, da 50 a oltre 400 mg per tazza.

Una piccola tazza di caffè fatta in casa potrebbe fornire 50 mg, mentre una tazza di caffè da Starbucks da 475 ml contiene oltre 300 mg di caffeina. In linea generale possiamo dire che una tazza di caffè media contiene circa100 mg di caffeina.

Secondo la Food and Drug Administration e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, una persona adulta e sana, non deve eccedere oltre le 4 tazzine di caffè al giorno per un totale di 300/400mg di caffeina.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *