I migliori trucchi per rinfrescare la casa senza condizionatore
Volete sapere come fare per rendere più fresca la vostra casa senza ricorrere all’uso del condizionatore? Scopriamolo insieme all’interno dell’articolo.
I migliori trucchi per rinfrescare la casa senza condizionatore
Quello che tutti si chiedono è: si può fare? Certo che sì, così andrete anche a risparmiare un bel po’, e – a nostro avviso – è anche un metodo molto efficace.
C’è chi non può permettersi di acquistare un condizionatore, e chi non vuole utilizzarlo perché va comunque a consumare molta elettricità, e di conseguenza andrebbe ad aumentare notevolmente il costo della bolletta.
Ci sono dei giorni in cui fa davvero molto caldo, un caldo insopportabile che rende davvero difficile lo stare in casa senza essere rinfrescati da qualche apparecchio apposito, quindi se volete risparmiare dovete conoscere assolutamente questo metodo.
Il metodo più furbo per rinfrescare la casa
Perché in questi ultimi mesi le bollette di luce e gas sono aumentate a dismisura, e infatti le famiglie italiane si trovano in grave difficoltà economica, e molti non se la sentono di andare ad aggiungere ulteriori spese al portafoglio installando un condizionatore; anche perché il Governo ha dovuto aiutare i cittadini per via di questa grave situazione. Quindi bisogna ricorrere ad un metodo più economico per rinfrescare la casa nel periodo estivo.
Andiamo a vedere un metodo che ha 0 costi, e che è molto facile da eseguire, ed è anche efficace al 100%. Bisogna innanzitutto andare a creare delle correnti d’aria in casa, andando ad aprire infissi, balconi, finestre, porte che si trovano nell’opposto della casa, poi nelle ore più calde dovrete tenere le persiane abbassate oppure abbassare le tende da sole se le avete, questo vi farà ombra e la casa sarà più fresca.
Un altro trucchetto è quello di aprire le ante dei mobili e degli armadi, perché essendo chiusi tengono il caldo al loro interno, oppure potete realizzare voi dei condizionatori. Ma come? Aprendo un po’ la persiana e mettendoci davanti una bacinella piena di acqua fredda e al suo interno, ed anche uno strofinaccio pulito. Così quella brezza che c’è andrà a sfruttare lo strofinaccio bagnato per far passare l’aria fresca in tutta la casa, oppure potete utilizzare il classico ventilatore che sicuramente consumerà molto meno, e che può funzionare ancora meglio se davanti al suo getto d’aria posizioniamo una ciotola con del ghiaccio, cercate sempre – quando possibile – di tenere le luci spente, perché anch’esse trasmettono il calore.