Vecchi giochi della PlayStation: controlla se ne hai uno così, vale migliaia di euro
Siamo sicuri che a tutti gli utenti di Blowingpost un po’ più maturi oggi faremo scendere una lacrimuccia nostalgica. Ebbene si, parleremo proprio di giochi per la prima PlayStation, la piattaforma che rivoluzionò l’home gaming. Se avete ancora in soffitta qualche gioco per questa console, preparatevi a rispolverarlo, perché se è uno tra questi potrebbe valere una piccola fortuna! Scopriamo tutto all’interno dell’articolo.
Vecchi giochi della PlayStation: controlla se ne hai uno così, vale migliaia di euro
Retro Dodo, il famoso portale internazionale dedicato al retro gaming ha stilato una lista dei giochi più rari per questa piattaforma, quelli per intenderci col prezzo di vendita confermato più alto. Andiamo a scoprire quelli che valgono di più, tenendo presente che una copia illibata (ancora incellophanata nella sua confezione originale) è quella che raggiunge le quotazioni più alte sul mercato.
Brigandine: The Legend of Forsena (anno 1998)
Brigandine non ha raggiunto gli stessi livelli di vendita e notorietà di altri titoli più blasonati, sebbene abbia ottenuto un remake pochi anni dopo la sua uscita e persino un sequel distribuito su Nintendo Switch nel 2020.
Nonostante tutto, per tutti coloro che sono in possesso del titolo originale sarà possibile raggiungere un prezzo di vendita medio di circa 100 euro. Non male per un titolo per il quale pochi conoscono l’esistenza!
Bust a Groove 2 (anno 1999)
Bust a Groove era un titolo in un certo senso unico, con il suo stile retrò-futuristico un po’ anni ’70, focus sulla danza/combattimento ed elementi ritmici.
Il sequel (Bust a Groove 2) era più o meno simile, il che all’epoca non sembrava andare molto bene ai critici, e di fatto un numero di vendite inferiore fu a conferma di ciò, e la sua disponibilità limitata è probabile ne abbia fatto la sua fortuna.
Il prezzo richiesto per una copia pari al nuovo sembra raggiunga i 350 dollari al momento. Ciò non sorprende visto che è uno dei giochi per PS1 più difficili da trovare in circolazione!
Revelations: Persona (anno 1996)
Probabilmente il titolo è più popolare che mai ai giorni nostri grazie all’ultima release “Persona 5 Strikers” che è stata distribuita con grande accoglimento su Switch e PC nel febbraio 2021.
Quindi è ovvio che di conseguenza i titoli precedenti della serie sono molto ricercati e, come prima voce della serie Persona, ha senso che “Revelations: Persona” sia il più ambito di tutti.
Sebbene visto come un titolo di nicchia al momento del rilascio nel 1997, Revelations: Persona può ottenere ai giorni nostri prezzi incredibili, che possono arrivare anche a 700 su eBay, se si tratta di una copia sigillata.
Tales of Destiny II (anno 2002)
Grazie alla durata della serie con l’arrivo di successo del titolo “Tales of Arise” approdato nel 2021, è inevitabile che l’attenzione dei fan e dei collezionisti si rivolga alle edizioni più vecchie, proprio come accaduto per “Persona”. Sembra dunque che Tales of Destiny II sia visto anch’esso sotto una nuova prospettiva per il mercato del collezionismo.
Essendo un titolo davvero raro della serie, il suo valore è salito alle stelle, coi prezzi attuali che vanno oltre gli 800 dollari (e fino a 1600 dollari per una copia illibata!) su eBay.
The Misadventures of Tron Bonne (anno 1999)
Quindi eccoci al primo posto della nostra lista dei giochi più rari per PS1: il gioiello che sembra essere tra i più ricercati per quel che riguarda la prima console PlayStation è proprio “The Misadventures of Tron Bonne”.
The Misadventures of Tron Bonne è un gioco accattivante e colorato, che tra l’altro è atteso dai fan da diverso tempo sottoforma di nuove avventure, visto il suo alto valore sul mercato secondario (con copie anche non imballate o incomplete che possono raggiungere facilmente centinaia di dollari), non osiamo immaginare il prezzo che potrebbe raggiungere una copia illibata! Di sicuro un remake di questo titolo farebbe la fortuna di Capcom.
Abbiamo parlato anche dei titoli rari per PlayStation 4 a questo indirizzo. Buona lettura!