Hai una banconota da 500 euro? Può valere una fortuna se è così

Hai una banconota da 500 euro? Può valere una fortuna se è così

Hai una banconota da 500 euro? Può valere una fortuna se è così

Banconota 500 euro rara e di grande valore: ecco di quale cartamoneta stiamo parlando, quali sono le sue caratteristiche ed il valore.

Gli esperti e gli appassionati di banconote e di monete in lire ed in euro sono alla ricerca di pezzi unici, rari e che valgono una vera e propria fortuna. Nel corso del tempo la Zecca italiana ha coniato e stampato monete e banconote che valgono una vera e propria fortuna.

Si tratta di pezzi unici emessi in pochi esemplari, che presentano errori di conio e che celebrano eventi commemorativi. La banconota di cui stiamo parlando è una banconota più unica che rara con numerose richieste da parte di collezionisti, che può valere fino a quasi 200 mila euro. Ecco di quale si tratta.

Hai una banconota da 500 euro? Può valere una fortuna se è così

Hai una banconota da 500 euro? Può valere una fortuna se è così

La banconota rara e ricercata di cui parliamo vale quasi 200 mila di euro e presenta il filo centrale parzialmente mancante, oltre all’errore di stampa nella firma di Wim Duisenberg, il banchiere che organizzò l’introduzione della moneta unica. L’errore sarebbe stato compiuto dallo spostamento del carrello, che ha determinato la sbavatura della centratura nella cartamoneta.

Il personale addetto alla verifica ha dimenticato di controllare il corretto utilizzo della banda di metallo al centro, determinando il doppio errore. Tutte le serie che portano la firma di Wim Duisenberg sono rare e di grande valore. Si tratta delle banconote in euro coniate nel periodo 1º giugno 1998 – 31 ottobre 2003.

Banconota da 500 euro: design

La banconota da 500 euro è di colore violetto e raffigura ponti e archi in diversi stili storici europei. Sulla banconota da 500 euro è possibile distinguere la denominazione in caratteri latini (EURO) e greci (EYPΩ), la bandiera dell’Unione Europea, la sottoscrizione del Presidente della BCE, la mappa dell’Europa con una rappresentazione di territori d’oltremare dell’Unione Europea.

Banconota da 500 euro: quanto vale?

La banconota da 500 euro prima serie in questione che presenta l’errore di stampa nella firma di Wim Duisenberg e con filigrana parzialmente mancante, ha un valore d’asta immesso dal venditore pari a più di 200 mila di euro. Sul marketplace Ebay il proprietario specifica:

“Una banconota così non è mai stata messa in vendita, è stata richiesta più volte da collezionisti i quali hanno offerto cifre che sfioravano i 200 mila euro. Non è stata alterata in nessun modo, tutto documentato in foto. Tenuta rigorosamente in ambiente con umidità controllata, è la banconota più rara mai vista”.

Altre banconote da 500 euro rare e degne di nota sono quelle che riportano il prefisso irlandese “T” nel seriale. Banconote rare del genere – se in fior di stampa – possono valere più di 5000 euro, o in base alla condizione in cui si trova, varrà la perizia di un esperto numismatico. Se ti può interessare, abbiamo parlato di un altro esemplare raro, quello da 50 euro a questo indirizzo. Buona lettura!

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *