Hai monete da 5 lire col delfino? Controllale, se ne hai una così vale quasi 5.000€
La lira italiana è la moneta nel cuore di tutti gli italiani che hanno dovuto abbandonarla nel 2002 in virtù degli euro. Il passaggio alla nuova valuta europea, condivisa con oltre 320 milioni di cittadini nel continente, ha richiesto del tempo tanto che oggi, a distanza di 20 anni, possiamo dirsi quasi concluso il passaggio. Nel cuore di tutti la lira però ricopre un ruolo speciale così come per i collezionisti ricoprono un ruolo importante alcune monete. É il caso delle 5 Lire, quelle dov’era raffigurato il delfino sul retro.
Hai monete da 5 lire col delfino? Controllale, se ne hai una così vale quasi 5.000€
Il delfino italiano: la moneta da 5 Lire
Inutile dire che questa monetina è stata la più longeva ovvero quella che per più tempo ha riempito le tasche degli italiani. Nata nel 1946 in una prima versione chiamata Pegaso o Olivo la moneta è poi stata sostituita nel 1951 da quella che tutti noi ricordiamo ovvero il Delfino.
La moneta con raffigurato il mammifero marino su entrambi i lati è stata utilizzata dal 1951 al 2001 con una “pausa” tra gli anni 1956 e 1966. Negli anni 80 ha subito una progressiva e costante perdita di valore a causa dell’inflazione che rese l’uso di questa mascherina piuttosto difficile a causa del suo scarso valore.
Al momento dell’emissione questa monetina è di grande uso perchè, a quel tempo, le disponibilità e il potere d’acquisto erano piuttosto limitati.
Quando vale la moneta da 5 Lire
Se il suo valore si deprezzo a causa dell’inflazione oggi questa monetina vale davvero una fortuna.
Nel 1956 la zecca di Roma realizzò solo 400.000 5 lire Delfino, per questo motivo le emissioni da 5 lire in questione possono valere da 100 euro fino ad addirittura 3.500 euro, se l’esemplare è in Fior di Conio.
Tra le altre monete da 5 Lire con un valore troviamo quella con un errore di conio emessa nel 1969 in cui ci fu un errore nella data. Il primo numero 1 venne infatti capovolto portando ora la moneta ad un valore di 90 euro.
Altro caso sono le monete stampate nell’anno 1989 in cui ad essere diverso era il timone. In questo caso la monetina può valere dai 5 ai 20 euro. Tutte le altre monete emesse non fanno guadagnare più di 3 euro.
Una delle 5 lire più ricercate: 5 lire “doppio occhio”
Esiste un particolare errore di conio che può essere presente su questa moneta: stiamo parlando di un difetto che si trova nei pressi dell’occhio del delfino raffigurato su di un lato della moneta. Questo errore chiamato “doppio occhio” impreziosisce tantissimo l’oggetto, tanto che, se tenuta in buone condizioni, una moneta del genere può essere venduta a cifre che superano i 3.000 euro, per arrivare a modelli tenuti ottimamente che possono rasentare anche 5.000 euro di valore.
È possibile trovare e visionare qualche modello riportante questo difetto sui siti di aste online come Etsy o Ebay, che sono le piattaforme di e-commerce più utilizzate per la vendita di questo genere di oggetti da collezione, ma se ne siete in possesso potete sempre affidarvi all’esperienza ed alla professionalità dei molti esperti reperibili si Google. Non resta che augurarvi buona ricerca!