Hai le 100 lire micro? Controllale, ecco quelle vendute a migliaia di euro
Quanta nostalgia quando si parla di monete in lire: con l’introduzione dell’Euro si è definitivamente detto addio alla cara e vecchia lira per dare il benvenuto alla moneta unica. Tra tutte le monete in lire più ricercate c’è la moneta da 100 lire, che può valere una vera e propria fortuna. La moneta da 100 lire è una moneta circolata dai tempi della Monarchia fino all’anno dell’introduzione dell’Euro. Ecco le monete da 100 lire più ricercate ed il loro valore.
Hai le 100 lire micro? Controllale, ecco quelle vendute a migliaia di euro
La moneta da 100 lire è stata coniata dall’epoca dell’unificazione del Regno d’Italia fino all’introduzione della moneta unica. Durante il Regno d’Italia sono state coniate diverse versioni della moneta da 100 lire, tra cui: Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele III. Durante l’età repubblicana sono state emesse diverse monete da 100 lire, tra cui: Minerva, Minerva II, Italia Turrina. Nel corso degli anni sono state coniate monete da 100 lire commemorative, tra cui le monete Marconi, FAO, Accademia Navale di Livorno e FAO II.
Quali sono le monete da 100 lire dimensioni piccole?
Con l’intento iniziale di sostituire la 100 lire Minerva e contenere i costi di produzione, la Zecca italiana decise di coniare monete da 100 lire di dimensioni ridotte. Si tratta delle monete da 100 lire Minerva II. Questa moneta è stata introdotta nel 1990 e manteneva gli stessi soggetti e le stesse legende della prima serie di 100 lire “Minerva”, coniata dal 1955 al 1989. La moneta da 100 lire Minerva II è stata coniata dall’anno 1990 all’anno 1992 e misurava 18,3 millimetri di diametro e pesava 3,3 grammi. Queste dimensioni così ridotte la rendevano una moneta davvero scomoda e sconveniente nell’utilizzo quotidiano, per questo la Zecca la coniò solo due anni, quasi un record.
100 lire micro. Valore e esemplari degni di nota
La 100 lire micro a dispetto della sorella maggiore non ha esemplari “prova” immessi in circolo o edizioni a tiratura bassa che ne possano incrementare il valore, quindi mediamente – se a fondo specchio o in fior di conio – vale relativamente poco, 10 euro al massimo per gli appassionati che ne abbisognano per la propria collezione.
Alcune monete da 100 lire Minerva II dalle dimensioni ridotte però presentano un’interessante particolarità: nella cifra che rappresenta l’anno, i nove hanno i gambi più chiusi. Questo errore accresce il valore della moneta da 100 lire di dimensioni ridotte, che presentano i gambi della cifra 99 della data più stretti tra loro. Inoltre, alcuni esemplari mostrano una decentratura dal lato della testa, facilmente rilevabile se la si paragona ad un esemplare “regolare”.
Che valore hanno le monete da 100 lire Minerva II con errore?
Le monete da 100 lire con gambi ravvicinati dei numeri della data, o con errore sul lato della testa sono periziate mediamente a 50 euro dai numismatici, ma se controlliamo sui siti di e-commerce come Ebay, è possibile trovare qualche inserzione di questa moneta con errori pazzeschi difficilissimi da trovare, e vendute a migliaia di euro con numerosi utenti interessati.
Se ne avete qualcuna in casa non ci resta che augurarvi di trovare uno di questi esemplari tanto ricercati dai collezionisti. Abbiamo inoltre parlato anche degli esemplari rari di 50 lire Minerva II a questo indirizzo, buona lettura!