Hai ancora vecchi vinili? Se hai uno di questi vale quanto una villa
Il mercato del collezionismo si sa, è ampio e vario, si espande quindi a numerosi oggetti di quasi ogni settore commerciale. Pochi sanno che a raggiungere un cospicuo valore non sono solo prodotti numismatici o di filatelia come preziosi francobolli e banconote, si pensi che per un un raro vinile in passato si sono registrate aste milionarie, sino a oltre 2 milioni di dollari. Oggi andremo quindi ad analizzare alcuni vinili di interesse che valgono un bel po’ di soldi, e non si sa mai, magari scoprite di averne uno nella vostra collezione!
Hai ancora vecchi vinili? Se hai uno di questi vale quanto una villa
Di seguito andremo ad analizzare alcuni dei dischi dal valore più alto mai registrato. Tutte le informazioni sono state reperite da uno dei più autorevoli portali per la compravendita di musica su supporti fisici Discogs.
“Yesterday & Today” – The Beatles. 125.000 dollari di valore
Partiamo subito a bomba con un disco che vale decisamente tanto. Parliamo di una particolare edizione del famosissimo disco dei Beatles su citato; la copia in questione si differisce dalle “comuni” copie in circolazione per via di una copertina molto speciale con la quale il disco è stato commercializzato solo in oriente e in Nord America. La copertina – molto provocatoria per l’epoca – raffigura la band ricoperta da brandelli di carne e bambolotti di plastica, di conseguenza fu molto contestata e sostituita rapidamente da quella che tutti conoscono. I pochi esemplari in circolo hanno un valore altissimo e vengono venduti quasi sempre a oltre 100.000 dollari.
“Alcol e Jake Blues” – Richard D.James. oltre 37.000 dollari
Qui parliamo di un disco risalente agli anni 30 di cui un esemplare recentemente è stato battuto all’asta ad oltre 30.000 dollari. Quel che si sa di questo 78 giri è la sua fama in merito alla rarità: le copie confermate sono pochissime in circolazione, e non se ne ha una stima certa complessiva.
“Sgt Peppers Lonely Hearts Club” – The Beatles. (Edizione firmata) 290.000 dollari
Qui in realtà entriamo parzialmente in un altro ambito di questa branca del collezionismo: oggetti firmati dagli autori. Scriviamo “parzialmente”perché questo Lp ha comunque di suo un gran valore, a maggior ragione se si tratta di una copia di prima edizione. Nel 2013 è famosissima un asta passata alla storia per una vendita eccezionale: una copia di questo disco firmata da tutti e 4 i componenti della band. Un oggetto del genere non può che salire di valore ancor di più.
“My Happiness” – Elvis Presley. 300.000 dollari di valore.
Un altra vendita eccezionale è stata questo vinile di Elvis Presley nella sua prima edizione. Sull’Lp sono presenti solo 2 brani del “king del rock’n roll”, e l’ultima copia venduta all’asta ad un prezzo da capogiro è stata registrata nel 2015.
“Once Upon a Time in Shaolin” – Wu Tang Clan. 2 milioni di dollari
La vendita più alta mai registrata nella storia della discografia è questo Lp della band americana. Curiosità: di questo disco è presente una sola copia, si avete letto bene. Questa copia è stata ceduta ad un privato che a sua volta l’ha ceduto ad un manager di una multinazionale alla somma stratosferica su citata.
Questi da noi citati li abbiamo scelti in quanto esemplari dal valore clamoroso, ma sono tantissimi gli Lp ricercati dai collezionisti. Particolari edizioni di alcuni dischi pubblicati da grandi artisti come ad esempio i Queen, Prince, i Sex Pistols, Pink Floyd o David Bowie sono ricercatissimi e hanno prezzi degni di nota, anche nell’ordine del migliaio di euro. È possibile vedere sul famosissimo portale dedicato Discogs tutti i dischi di maggior interesse e a che prezzo possono essere venduti o acquistati.