Hai ancora questo gioco per la PlayStation? È pagato fino a 16.000 euro

Hai ancora questo gioco per la PlayStation? È pagato fino a 16.000 euro

Hai ancora questo gioco per la PlayStation? È pagato fino a 16.000 euro

Per chi è appassionato del mondo dei videoludico, non sarà una novità assoluta il fatto che alcuni giochi siano considerati rari per svariati motivi, che vanno dalla rarità, al fattore che siano edizioni limitate; di conseguenza arrivano a valere molti soldi per gli appassionati collezionisti. Non tutti sanno quali sono questi titoli, ed oggi ne andremo a prendere in esame alcuni dal valore davvero alto.

Hai ancora questo gioco per la PlayStation? È pagato fino a 16.000 euro
Foto illustrativa di una PlayStation 4. Adobe

Hai ancora questo gioco per la PlayStation? È pagato fino a 16.000 euro

Quello che fa considerare raro un videogioco come dicevamo poc’anzi è sicuramente il numero limitato delle copie distribuite. Infatti, in questa cerchia ristretta, nella classifica dei più rari troviamo tre giochi, che per diversi motivi sono stati distribuiti in un numero davvero esiguo copie.

Il titolo per Ps4 considerato tra i più cari

Il primo titolo sotto la lente di ingrandimento è Poop Slinger, pubblicato in forma digitale nel 2018, il gioco viene poi stampato da Limited Rn Games il primo Aprile del 2019 ( data non casuale dato che il gioco nasce come un pesce d’aprile), la compagnia LRG ha prodotto solo 1.000 copie di queste ne sono state distribuite 820 ma di fatto vendute solo 84. Questo titolo è forse uno dei più pagati in assoluto tra tutti i giochi per Ps4; ne esistono solo 84 copie vendute in tutto il mondo, dunque il suo valore oscilla tra i 5.000 euro ( per i giochi già aperti) ai 16.000 euro ( per quelli ancora sigillati). La storia assurda di questo gioco è che Su PlayStation Store Poop Slinger costa appena 4,99 euro.

Altri titoli degni di menzione

Il secondo gioco raro che analizzeremo è Tamashii. Anch’esso prodotto da Limited Run Games a Ottobre 2020, è un gioco che non ha avuto grandi onori dalla cronaca qui da noi, ma molto in voga e apprezzato nel Sol Levante, quest’ultimo si basa su una serie degli anni ‘80/’90. Taschii ha avuto un bel po’ di problemi con i copyright, e Limited Run Games è stata costretta al ritiro del titolo dal mercato. Ancora non è chiaro quante copie ci siano al mondo, ma sembra non superino il centinaio. Il valore, su Ebay, di questo gioco si aggira sui 2.800 euro.

Concludiamo con P.T SILENT HILL PLAYABLE TEASER, questo è ritenuto il gioco per PS4 uno dei più rari in assoluto. La sua storia è molto conosciuta, quando nell’estate del 2014 Konami e Hideo Kojima pubblicano una demo del nuovo SILENT HILL che però non verrà mai divulgato a causa di una diatriba scoppiata tra il publisher e il creatore della famosa saga di Metal Gear.

Nella primavera del 2015, infatti, il gioco viene cancellato e quindi impossibile da riscaricare, sono stati ben pochi i fortunati che ci sono riusciti. Questi fortunati utenti che possedevano ancora  console con installata questa rara versione di SILENT HILL, la mettevano in vendita sulle piattaforme di e-commerce a prezzi stratosferici ( anche migliaia di dollari). Recentemente l’utenza appassionata di collezionismo sembra abbia perso interesse per il gioco e così le offerte sono calate, in ogni caso, si possono trovare aste dove una Ps4 col gioco installato viene venduta comunque non meno di 1000 euro.