Guidano meglio le donne o gli uomini? Cosa dice lo studio

Guidano meglio le donne o gli uomini? Cosa dice lo studio

Guidano meglio le donne o gli uomini? Cosa dice lo studio

Sicuramente guidava una  donna... Lasciala andare, è una donna… Doveva essere una donna… Le donne non sanno come parcheggiare… Ehem … Donna al volante, pericolo costante? Addio ego maschile!

Non sei una donna se non hai mai guidato con un uomo spaventato all’interno della macchina dandoti indicazioni ridicole, come fermarsi a un semaforo rosso o non frenare così bruscamente.

Sicuramente, inoltre, più di una volta hai sentito un uomo parlare di una donna e delle sue “poche abilità” di guida. Ormai capita addirittura in certi casi sentirlo ogni giorno.

Guidano meglio le donne o gli uomini? Cosa dice lo studio

Guidano meglio le donne o gli uomini? Cosa dice lo studio

Ma un recente studio condotto dal Centro per la Sperimentazione e la Sicurezza Stradale, ha stabilito che tutto questo è assolutamente falso. In realtà, lo studio ha rivelato il contrario: le donne gestiscono l’auto e guidano meglio degli uomini.

Solo il 24% degli incidenti automobilistici è causato da donne, mentre gli uomini sono protagonisti del ben 76%. Il numero di donne coinvolte in un alterco di strada rispetto agli uomini è molto più ridotto.

È stato determinato che, in generale, gli uomini hanno tecniche migliori; sanno meglio coordinare le braccia e le gambe. Tuttavia, è stato anche scoperto che le donne impiegano il 20% di tempo in più per imparare le manovre. Cioè, le donne sono più caute.

“Siamo più empatiche e pensiamo a tutto ciò che ci circonda per le strade: pedoni, ciclisti, motocicli, trasporti pubblici. Questo ci fa rispettare maggiormente le regole del traffico”, ha spiegato Lulu Dietrich, fondatrice e direttrice di  Mujeres al Volante e presso il sito Excelsior. 

Questo coincide con i risultati ottenuti dallo studio sull’eccesso di velocità. Solo il 10% delle donne supera il limite di velocità consentito in ogni zona, mentre il 40% degli uomini accelera più del dovuto. In ogni caso, le donne gestiscono meglio il tutto perché rispettano le regole.

Per stare al sicuro al volante, segui questi 7 suggerimenti:

1. Nessun cellulare

2. Indossare sempre le cinture di sicurezza e, se si trasportano passeggeri, imporlo come standard

3. Se hai bambini o trasporti bambini piccoli, assicurati che siano correttamente legati al sediolino

4. Rispetta sempre il limite di velocità

5. Rallentare sempre prima di frenare, almeno 5 metri prima

6. Avere sempre la polizza di assicurazione auto aggiornata

7. Lascia il posto e rispetto ai pedoni, sempre!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *