Foto di Skica911 da Pixabay

Gli occhiali e la FFP2: scopri i trucchi per non farli appannare

Gli occhiali e la FFP2: scopri i trucchi per non farli appannare

Chi porta gli occhiali sa bene quale fastidio può essere indossarli con la mascherina anti-Covid, soprattutto la FFP2. La coppia occhiali-mascherina spesso provoca un noiosissimo appannamento delle lenti, talvolta al punto di impedire pressoché totalmente la visione.

La cosa può avere anche i suoi pericoli, basti pensare al caso in cui si sia alla guida di una macchina. Insomma, per il benessere proprio e l’incolumità altrui è bene che l’appannamento non si verifichi.

Vediamo come.

Gli occhiali e la FFP2: scopri i trucchi per non farli appannare
Foto di Skica911 da Pixabay

Gli occhiali e la FFP2: scopri i trucchi per non farli appannare

Scegliere la mascherina più adatta

Le mascherine che si trovano in vendita di solito sono di misura standard, ma ci sono delle marche che ne confezionano di misure differenti per venire incontro a esigenze particolari. Come è facile capire, una mascherina che non si adatta bene al viso di chi la indossa fa sì che l’aria calda che espiriamo dal naso salga verso gli occhiali e li appanni irrimediabilmente.

Se ci troviamo in una situazione in cui non possiamo procurarci una mascherina personalizzata, possiamo quanto meno cambiare  gli elastici per far aderire meglio la mascherina alle ali del naso e quindi dimnuire la possibilità che l’aria che esce dal naso salga verso le lenti.

Pulire gli occhiali coi prodotti giusti

Lavare gli occhiali con alcuni prodotti che si possono trovare comunemente in casa può impedire che si appannino. Per esempio il sapone per i piatti, il dopobarba o lo shampoo. Creando una sorta di pellicola sopra le lenti, questi prodotti possono impedire che si formi la fastidiosa condensa.

Non avete da fare altro che pulire le lenti con acqua tiepida e il prodotto che preferite e poi lasciare asciugare all’aria.

Da evitare, invece, è il dentifricio: può rovinare le lenti. Come pure sconsigliato è adoperare gli spray anti-condensa: contengono sostanze chimiche potenzialmente dannose alla salute.

Sigillare la mascherina

In commercio ci sono diversi aggeggini molto semplici che possono aiutare a sigillare la mascherina, per esempio delle clip che la bloccano in corrispondenza del naso. Basta solo spendere qualche soldino in più e il gioco è fatto.