Friggitrice ad aria: i trucchi smart che non conoscevi
Credit: Adobe

Friggitrice ad aria: i trucchi smart che non conoscevi

Friggitrice ad aria: i trucchi smart che non conoscevi

Per chi non lo sapesse la friggitrice ad aria non è altro che un piccolo forno ventilato, ma con la capacità di raggiungere alte temperature in pochissimo tempo, così da cuocere i cibi più velocemente è in maniera più sana. Andiamo ad analizzare un po’ di trucchi che forse non conoscevi per cucinare cibi sani

Friggitrice ad aria: i trucchi smart che non conoscevi
Credit: Adobe

Friggitrice ad aria: i trucchi smart che non conoscevi

Nonostante ciò, c’è chi comunque afferma di preferire il forno alla friggitrice ad aria per una cottura più tradizionale. Anche in tavola dunque, il gusto è soggettivo e molti invece preferiscono una finta frittura ma sicuramente più sana. La friggitrice ad aria però si sta affermando come uno degli elettrodomestici più amati del momento, nonostante i pareri personali contrastanti, ma andiamo a vedere i modi migliori per utilizzarla.

Trucchi per la cottura

In genere uno dei consigli relativi all’utilizzo della friggitrice ad aria è quello di estrarre il cestello e scuoterlo anche più di una volta durante la cottura per rendere la cottura appunto omogenea. Un altro consiglio che possiamo darvi per non ritrovare cibi attaccati al cestello della friggitrice ad aria, è quello di ungere il cestello stesso magari con dell’olio a spray.

Infatti anche se si vorrebbe cucinare totalmente senza olio, a volte è preferibile ungere il cestello per evitare l’attaccamento dei cibi, questo accade quando il cestello in questione non è sufficientemente antiaderente. Se qualche volta avete pensato di estrarre il cestello dalla friggitrice e cuocere i cibi direttamente nel vano sottostante vi sconsigliamo caldamente di farlo, perché a quel punto la friggitrice ad aria non avrebbe più senso, di fatti in questo modo non ci sarebbe più il ricircolo dell’aria calda sotto al cibo ed il suo meccanismo di funzionamento verrebbe annullato, rischiando inoltre di raddoppiare il tempo di cottura.

Il vantaggio di avere una friggitrice ad aria e anche quello di non dover pensare al preriscaldamento come invece accade per i forni, ma solo in caso di cottura di dolci vi consigliamo di preriscaldare per qualche minuto il cestello della friggitrice prima di inserire l’impasto desiderato, in questo modo avrete sicuramente dei vantaggi sulla cottura.

Manutenzione ed altri trucchi

Per quanto riguarda la manutenzione della friggitrice ad aria molti produttori consigliano addirittura il lavaggio in lavastoviglie ma noi vi suggeriamo di non farlo, poiché potrebbe rovinare la parte antiaderente del cestello della friggitrice. A volte esternamente una friggitrice ad aria a pare veramente grande, anche se sappiamo che generalmente varia da un litro e mezzo a 7 litri, ma tuttavia il cestello interno può apparire più piccolo.

Quello che vi consigliamo è di non caricare troppo il cestello di cibo, perché altrimenti potreste incorrere in una cattiva cottura dei cibi. A volte è preferibile cuocere i cibi in due volte più che caricare oltremodo il cestello. esistono però altre friggitrici ad aria tipo fornetto che hanno una capacità fino a 30 litri sono più utili per i nuclei familiari più grandi, quindi quando si sceglie una friggitrice bisogna calcolare per quante persone bisognerà a cucinare.

Per mantenere sempre al top la qualità della vostra friggitrice ad aria vi consigliamo di lavare il cestello ogni volta che la utilizzate, il modo più pratico per fare manutenzione al vostro elettrodomestico preferito è quello di mezzo il cestello nell’acqua e sapone per i piatti per almeno 50 minuti e poi risciacquare in genere questa procedura va seguita quando il cestello risulta abbastanza sporco, nel caso in cui invece non fosse molto unto bisognerà passare soltanto un panno umido e poi asciugare.