Francobolli rari: controlla le vecchie missive, se ne hai uno così vale milioni

Francobolli rari: controlla le vecchie missive, se ne hai uno così vale milioni

Francobolli rari: controlla le vecchie missive, se ne hai uno così vale milioni

Gli appassionati di numismatica ed i collezionisti di francobolli sono sempre alla ricerca di oggetti rari e da collezione. Ecco quali sono i francobolli più rari e preziosi.

Francobolli rari: controlla le vecchie missive, se ne hai uno così vale milioni

Francobolli rari: controlla le vecchie missive, se ne hai uno così vale milioni

Alcuni francobolli sono talmente rari che possono valere una vera fortuna. c’è una collezione di francobolli rara che sono un ottimo investimento economico. Grazie alle aste telematiche i collezionisti dei francobolli possono accedere a quelli più rari. Per questo gli appassionati del settore filatelico sono sempre alla ricerca delle collezioni di francobolli che valgono milioni di euro. Un collezionista può compravendere francobolli che con il tempo hanno subito una crescita di valore.

Francobolli da collezione: le tipologie

Ci sono diversi tipi di collezione dei francobolli:

  • la collezione tematica, ovvero una collezione settoriale in cui tra i temi più popolari ci sono gli sport, la natura, i personaggi storici, etc.,
  • la collezione per nazione, ovvero la collezione di francobolli che appartengono ad uno Stato o ad un gruppo ristretto di Paesi,
  • la collezione di storia postale ovvero di tutti i documenti postali e le corrispondenze rispetto a un certo periodo storico,
  • la collezione specializzata, che comporta un grado di specializzazione molto elevata,
  • la collezione dei Francobolli Granducato di Toscana del 1860. Si tratta di francobolli che presentano lo stemma sabaudo.

Francobolli rari e preziosi: ecco quelli che valgono una fortuna

British Guiana – credit photo Wikipedia

Il francobollo più raro e più prezioso al mondo è il British Guiana 1c Magenta, con un valore stimato di 9 milioni di euro. Si tratta di un francobollo che è stato emesso in numero limitato nel 1856 e raffigura una nave a vela. Questo francobollo è stato scoperto da uno studente tra le lettere dello zio.

Treskilling yellow – credit Wikipedia

Altro francobollo raro e prezioso è il Treskilling Yellow: si tratta di un francobollo svedese del 1855. Questo francobollo riporta errori di stampa: il colore giallo in luogo del colore blu-verde. Al mondo è presente un esemplare scoperto da un filatelico nel 1886. Il suo valore è pari a 2,3 milioni di dollari.

Mauritius post office – credit photo Wikipedia

Altro francobollo raro e prezioso che vale una vera fortuna è il Mauritius Post Office, che ha un valore pari a 4 milioni di dollari. Questo francobollo è stato emesso a Mauritius, nel settembre 1847, quando l’isola era una colonia britannica. Al mondo ne esistono solo 26 esemplari.

Inverted Jenny: ecco a quanto è stato battuto ad una recente asta di Robert A Siegel

Abbiamo parlato dell’Inverted Jenny a questo link, un francobollo con un errore ed una storia davvero molto particolari. Ad una recentissima asta negli Stati Uniti, questo rarissimo oggetto è stato venduto per l’incredibile somma di 2 milioni! Beh che dire, non ci resta che augurarvi di trovarne uno di questi attaccato vicino a qualche missiva spedita da qualche parente lontano a vostro nonno!