Fare il postino con Poste. Come ci si candida e quanto si può guadagnare
Chi non ha mai sognato, magari da piccolo, di fare il postino o meglio il portalettere? Oggi questo mestiere è, anche se può parre strano, ambito e desiderato da molte persone. L’idea di essere un messaggero di lettere d’amore piuttosto che altre comunicazioni fa sognare tante persone. Oltre al fascino del lavoro è una professione tanto ambita perchè “sicura”.
Entrare in Poste Italiane non è facile perchè i posti non sono molti e la concorrenza è molto alta. Ma, per quale motivo il lavoro del portalettere è così ambito? Scopriamo insieme quanto guadagna un postino e quante ore lavora.
Fare il postino con Poste. Come ci si candida e quanto si può guadagnare
Quante ore lavora un postino
Questo è sicuramente il motivo principale per il quale in molti ambiscono a diventare portalettere. La consegna della posta avviene generalmente fino alle ore 14.00 e, raramente fino alle 17.00. C’è quindi ampia possibilità di gestire il proprio tempo libero considerando che un portalettere lavora complessivamente 36 ore alla settimana spalmate su 5/6 giorni settimanali.
Qual’è lo stipendio di un postino
Un neoassunto che nella prima fase di lavoro viene affiancato ad un altra figura, la retribuzione è di 700 euro. Questi aumenta fino ad un massimo di 1500 euro. In media possiamo comunque dire che lo stipendio di un postino è di 1200 euro al mese.
Qualora l’orario di lavoro vada oltre quello stabilito si beneficia di un intervallo per una pausa utile a permettere il recupero delle forze psico-fisiche. Pausa che, in ogni caso, non può mai essere inferiore ai 10 minuti.
Che cosa fa un portalettere
Le mansioni di un postino sono piuttosto chiare e non richiedono conoscenze particolari ovvero smistare la posta e lasciarla nelle apposite cassette postali in una determinata zona di competenza.
Come diventare postino?
Per diventare portalettere è necessario seguire il sito di Poste Italiane e presentare la propria candidatura quando vengono aperte le liste di ricerca personale, oppure inviando un CV completo in tutte le sue parti cliccando su questo link di Poste.