Esistono monete da 50 lire che superano i 10.000 euro. Scopri se hai una di queste
A BlowingPost abbiamo parlato più volte del collezionismo numismatico e del valore che hanno le vecchie monete rare. Oggi vogliamo tornare sull’argomento parlandoti delle vecchie lire e di quali siano le monete con maggior valore più ricercate da tutti i collezionisti del mondo.
Esistono monete da 50 lire che superano i 10.000 euro. Scopri se hai una di queste
Ecco quali sono le Lire più preziose della storia
Parlando di monete rare che hanno fatto la storia e che sono diventate delle vere rarità a tal punto che i collezionisti di tutto il mondo sono disposti a sborsare qualsiasi cifra per accaparrarsele troviamo:
#1 La moneta Prova da 50 Lire
Si tratta di una monete coniata nel 1864 su cui è raffigurata la scritta “prova”. Di questi esemplari, sui siti di aste online come Etsy o Ebay ne abbiamo visti battere alcuni a più di 10.000 euro! E se fate una rapida ricerca, ce n’è ancora qualcuna all’asta a questi prezzi, osservata da decine di persone!
#2 50 Lire “Vulcano” del 1958
In questo caso la moneta è arrivata a valere circa 1000 euro, un bel valore se consideriamo che la “base” di partenza erano 50 Lire.
#3 50 Lire “Vulcano” – 1990
Questo tipo di moneta è stata coniata fino al 1990. Successivamente a tale data vennero prodotte monete dalle dimensioni più piccole che però non furono mai gradite dai cittadini Italiani. Ecco quindi che, in sostituzione, venne coniata la versione definita “Italia Turrita”. Questa versione da 50 Lire rimase in corso fino ad estinzione della Lira ovvero nel 2002 quando nelle tasche di tutti arrivò l’Euro.
#4 50 Lire “Prova in Nichel”
Questa moneta, datata 1950 è diventata un vero caso collezionistico con un’esemplare che, nel corso di un’asta, nel 2011, è stato venduto all’incredibile cifra di 4140 euro. Si trattava di una versione da 50 Lire prototipo in cui è stampata la scritta “Prova in Nichel”. Versioni in italma ed in acmonital con valutazioni stimabili in 3.450 euro ciascuna.
#5 R5 del 1950
Anche in questo caso parliamo di un prototipo chiamato R5 e datato 1950. É stato venduto all’asta nel 2017, per l’incredibile cifra di 11.800 euro.
Dello stesso anno anche un’altra rarità ed eccellenza collezionistica. Un’esemplare con sul dritto la testa di Mercurio. La particolarità di questo conio è la presenza di un copricapo alato, con intorno la scritta “REPVBBLICA ITALIANA” sul dritto e sul verso la scritta “ROMA MCML” con intorno “PROVA TECNICA DI MONETA DI NICHEL DA L 50”. Questa moneta fu coniata suscitando molto interesse. Interesse vivo anche ai giorni nostri al punto che questa moneta è stata battuta all’asta nel 2016 all’asta per una cifra superiore ai 20mila euro.