Erogazione di 500 euro per 18 mensilità se l'Isee lo consente. Ecco tutte le info

Erogazione di 500 euro per 18 mensilità se l’Isee lo consente. Ecco tutte le info

Erogazione di 500 euro per 18 mensilità se l’Isee lo consente. Ecco tutte le info

Sei titolare di un agevolazione da legge 104? Sai che potresti beneficiare di numerose agevolazioni tra cui un aiuto economico di 500 euro per 18 mesi?

Scopri di più continuando nella lettura di questo articolo!

Erogazione di 500 euro per 18 mensilità se l'Isee lo consente. Ecco tutte le info

Erogazione di 500 euro per 18 mensilità se l’Isee lo consente. Ecco tutte le info

Legge 104: quali agevolazioni

 La legge 104, riconosciuta a chi ha particolari disabilità o menomazioni, prevede diverse agevolazioni fiscali come ad esempio l’iva al 4% per l’acquisto di una nuova autovettura piuttosto che la possibilità di portare in detrazione la spesa per l’auto nella misura del 19%. Oltre a questo ovviamente ci sono anche altre agevolazioni e, in alcuni casi sussidi economici.

In merito ai sussidi economici forse non sai che i titolari di legge 104 hanno diritto a 500 euro al mese per 18 mesi al patto che non si superi un certo valore ISEE. Questa agevolazione non esiste da molti anni ed infatti sono ancora in pochi a conoscerla.

Come avere 500 euro al mese se hai la legge 104

Questo sussidio è stato previsto dal Decreto legislativo nr 4/2019 ed è il reddito di cittadinanza. Secondo il decreto anche i cittadini con handicap, a patto che si trovino in una situazione di disagio economico, possono aver accesso a questo sussidio.

Come fare per ottenerlo e capire se si può fare domanda? Te lo spiego subito!

Per prima cosa la persona disabile deve trovarsi in una situazione di handicap grave, definita tale nella circostanza in cui si ha bisogno di assistenza in modo costante e continuativo. Questo è infatti il requisito attraverso il quale viene attribuita la legge 104.

Secondo requisito è che la situazione economica deve essere di disagio ovvero il valore Isee non deve superare i 9360 euro nel nucleo familiare. Questo significa che, per il conteggio ISEE devono essere considerati i redditi di tutto il nucleo familiare.

Attenzione che se il soggetto vive in affitto ed il reddito isee rientra nei parametri, il contributo iene aumentato di 280 euro al mese. 

Ovviamente se all’interno del nucleo familiare sono presenti più soggetti disabili l’importo del sussidio aumenta.

Per farne richiesta è necessario rivolgersi ad un CAAF o patronato che potrà procedere all’espletamento delle pratiche richieste: dalla compilazione del modello ISEE all’invio della domanda all’INPS.

Altre agevolazioni per chi ha la legge 104

A titolo non esaustivo vogliamo aggiungere che chi è titolare di una legge 104 ha accesso a sgravi e agevolazioni fiscali come ad esempio:

  • pensione integrativa di assistenza sociale;
  • detrazioni per lavori di abbattimento barriere architettoniche;
  • detrazione 19% spese di acquisto autoveicoli;
  • iva agevolata per l’acquisto di macchinari o ausili;

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *