Eredità e successione: al via il processo di velocizzazione
Eredità e successione: via al Decreto Semplificazioni attraverso il quale è possibile snellire e sburocratizzare le procedure. Ecco quali sono le novità.
Via al processo di semplificazione: il nuovo Governo Meloni ha previsto una serie di provvedimenti e di misure volte a snellire ed a semplificare alcune procedure. Sburocratizzazione e snellimento sono le parole d’ordine dell’Esecutivo, che punta ad introdurre nuove semplificazioni degli obblighi per eredità e successione. Il CdM ha dato il via ufficiale per razionalizzare le regole e le procedure relative alla materia successoria ed ereditaria.
Eredità e successione: al via il processo di velocizzazione
Il Governo Meloni è intenzionato a snellire e sburocratizzare le procedure previste in materia di eredità e successioni. Il provvedimento adottato ha previsto la semplificazione della procedura di erogazione dei rimborsi tributari spettanti agli eredi del de cuius e dante causa.
È stata velocizzata la procedura di rimborso tributario per il quale l’Amministrazione tributaria inoltra direttamente agli eredi i rimborsi fiscali che derivano dalla successione. I rimborsi fiscali dell’Amministrazione fiscale che spettano al contribuente deceduto devono essere erogati agli eredi indicati nella dichiarazione successoria per la relativa quota. Gli eredi che non intendono accettare il rimborso devono riversare l’importo erogato all’Amministrazione tributaria secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Rimborsi fiscali: via alla procedura automatizzata
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato e ha chiarito che i rimborsi di tasse ed imposte dirette ed indirette saranno erogati tramite procedure automatizzate. Il rimborso fiscale viene erogato a seguito della presentazione della domanda da parte dei soggetti chiamati all’eredità, che devono presentare la dichiarazione successoria, accettare l’eredità ed inviare la domanda di rimborso.
Pertanto, i rimborsi fiscali spettanti ad un soggetto contribuente deceduto possono essere erogati dall’Agenzia delle Entrate direttamente agli eredi legittimi, secondo quanto stabilito nella dichiarazione di successione ereditaria.
La normativa vigente prevede che i rimborsi spettanti ad un contribuente deceduto possono essere erogati a seguito delle verifiche effettuate dall’Amministrazione tributaria. È necessario individuare in modo corretto i soggetti beneficiari.
Decreto Semplificazioni: le novità in materia di successione
La tassa della successione viene computata al momento della dichiarazione di liquidazione sul valore dell’importo dei beni lasciati dal de cuius agli eredi. Una volta notificata la tassa, gli eredi avranno 60 giorni per saldare all’Agenzia delle Entrate. Per ottenere l’eredità, gli eredi devono versare il 20% della somma totale, mentre l’80% potrà essere diviso in 8 rate entro 12 mesi.