Ecco la lista di siti che propongono polizze assicurative false segnalati dall'IVASS

Ecco la lista di siti che propongono polizze assicurative false segnalati dall’IVASS

Ecco la lista di siti che propongono polizze assicurative false segnalati dall’IVASS

In un momento in cui tariffe e spese stanno aumentato è lecito che tutti ricerchiamo il contratto migliore, per il telefono così come per l’assicurazione della macchina. Ma siamo sicuri che tutte le offerte che ci vengono proposte e gli intermediare che troviamo siano affidabili e soprattutto autorizzati a fare quello che fanno?

Secondo una recente indagine dell’IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni – sono ben 7 i siti irregolari che vengono polizze assicurative false mettendo quindi in serio pericolo il consumatore.

Vediamo insieme quali sono e qualche consiglio per verificare se la compagnia che hai trovato esiste effettivamente ed è autorizzata ad operare.

Ecco la lista di siti che propongono polizze assicurative false segnalati dall'IVASS

Ecco la lista di siti che propongono polizze assicurative false segnalati dall’IVASS

Ecco quali sono i 7 siti irregolari nella vendita di assicurazioni online

Come detto l’IVASS ha effettuato una recente ricerca dalla quale sono emersi dei dati preoccupanti: online sono presenti siti web che vendono assicurazioni auto che di fatto non sono autorizzati a farlo e, di conseguenza, le polizze che vendono sono nulle e non hanno alcuna validità e copertura nei confronti del finto assicurato.

La lista dei siti web in questione è la seguente:

  • https://agenziarossetti.com
  • https://www.assicurazionin1.com
  • https://www.assicurazioni-vinciguerra.com/
  • www.contebrokerassicurazioni.it
  • https://difrancia-assicurazioni.com
  • https://www.tuo-assicurazioni.com
  • https://pisano-broker.com

Cosa succede se acquisti una polizza auto da un sito non autorizzato?

L’acquistare una polizza auto presso un sito web e quindi un intermediario non autorizzato implica l’invalidità del contratto e rende quindi nulla la tua copertura assicurativa. In sostanza non hai un’assicurazione auto e non sei coperto in caso di incidenti o altri sinistri. Significa che se fai un incidente con torto non sarà la compagnia a risarcire il sinistrato ma dovrai farlo tu stesso, di tasca tua. Qualsiasi sia l’importo.

Come capire se un intermediario è autorizzato

Per capire se il sito web che ti ha proposto l’offerta è registrato e autorizzato a vendere polizze auto ci sono diversi modi, puoi contattare il Contact Center Consumatori messo a disposizione da IVASS, chiamando il numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 – 14.30 oppure devi verificare che siano presenti questi dati:

  • dati identificativi dell’intermediario;
  • numero e data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi nonchè l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS;
  • indirizzo della sede con relativo recapito telefonico, numero di fax e indirizzo di posta elettronica certificata;

Qualora, anche solo uno di questi dati, non fosse presente, è meglio orientarsi verso un0’altra scelta prediligendo una compagnia assicurativa riconosciuta e affidabile.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *