Monete in euro rare: se hai una 2 euro così può valere migliaia di euro

Monete in euro rare: se hai una 2 euro così può valere migliaia di euro

Monete in euro rare: se hai una 2 euro così può valere migliaia di euro

Moneta da due euro rara e preziosa: ecco la classifica di quelle che hanno un valore più alto. Ecco quanto valgono.

Negli ultimi tempi collezionisti ed esperti di numismatica sono sempre più alla ricerca di monete e francobolli rari e preziosi da collezionare. Errori di conio, stato di conservazione della moneta, numero di unità disponibili in circolazioni possono fare la differenza. Tra le monete rare e preziose che si possono collezionare c’è la moneta da due euro, che vale una fortuna. Ecco la classifica delle monete da due euro che valgono di più.

Monete in euro rare: se hai una 2 euro così può valere migliaia di euro

Monete in euro rare: se hai una 2 euro così può valere migliaia di euro

Moneta da due euro rara e preziosa: ecco la classifica

Le monete che hanno un valore più alto sono quelle commemorative coniate in pochi esemplari e più rare da trovare in circolazione. La prima moneta commemorativa da due euro è quella del Trattato di Roma. Questa moneta da due euro è stata coniata nel biennio 2007-2008 e in circolazione ce ne sono pochi esemplari. Sono facili da individuare: sul lato opposto al centro del conio c’è un libro aperto e fuori dal libro c’è la scritta “Trattati di Roma 50° anniversario”. Quanto vale questa moneta da due euro commemorativa? Il suo valore è compreso tra i 500 ed i 700€.

Altra moneta da due euro di valore è quella dell’Unione Economica Monetaria. La moneta 2€UEM. non è stata coniata soltanto in Italia ma anche in diversi Stati comunitari. Questa moneta è stata coniata in soli due milioni di unità ed il valore è pari a mille euro.

Altra moneta da due euro commemorativa è quella dedicata alla Principessa Grace Kelly. Questa moneta è stata coniata nel 2007 in occasione del venticinquesimo anniversario della prematura scomparsa della Principessa di Monaco. Di questa moneta ne sono stati prodotti circa duemila esemplari ed il suo valore può raggiungere i duemila cinquecento euro. La quotazione di questa moneta sale solo se lo stato di conservazione è davvero ottimale. Se la moneta è usurata e graffiata, il suo valore si riduce.

Altra moneta da due euro rara e preziosa è quella coniata dallo Stato del Vaticano nel 2005 per celebrare la giornata mondiale della Gioventù. Sono stati prodotti circa 100.000 monete, il cui valore è di oltre trecento euro ciascuna.

2 euro errori di conio

È doveroso segnalare anche quest’altra branca della numismatica, le monete riportanti errori di conio. Alcuni collezionisti ricercano questo genere di monete molto difficili da trovare. Decentrature, sbavature, incisioni mancanti e tutto ciò che può rappresentare un’anomalia di conio sulla moneta ne fa aumentare il valore.

Non esiste un vero e proprio listino per la maggior parte di queste monete, ma alcuni possessori di 2 euro con errori di conio le mettono all’asta a migliaia di euro sui siti di e-commerce come ad esempio Ebay.