Due euro con i Carabinieri: se hai questo esemplare è venduto a somme incredibili

Due euro con i Carabinieri: se hai questo esemplare è venduto a somme incredibili

Due euro con i Carabinieri: se hai questo esemplare è venduto a somme incredibili

Gli esperti ed i collezionisti della numismatica sono alla ricerca di monete rare e preziose. Tra le monete più ricercate ci sono i 2 euro, che possono avere errori di conio e possono commemorare un evento. Tra le monete commemorative più famose ci sono i 2 euro con i Carabinieri.

Per monete commemorative, intendiamo tutte quelle che sono state coniate da tutti i paesi dell’Unione Europea per omaggiare personaggi storici ed eventi. A 200 anni dalla fondazione del Corpo dei Carabinieri la moneta da 2 euro è stata coniata per omaggio dalla Zecca di Stato.

Scopriamo qual è il valore di questa moneta commemorativa. Il taglio da 2 euro è quello deputato in tutta Europa al conio di edizioni limitate di monete che commemorano eventi di diverso genere.

Due euro con i Carabinieri: se hai questo esemplare è venduto a somme incredibili
Credit: Adobe

Due euro con i Carabinieri: se hai questo esemplare è venduto a somme incredibili

Moneta da 2 euro con i Carabinieri: descrizione

La moneta da 2 Euro Commemorativa d’Italia è stata emessa il 25 Marzo 2014 in onore del 200° anniversario della fondazione dell’arma dei Carabinieri. Il numero di unità in circolazione è pari a 6,5 milioni di pezzi.

Sul diritto è possibile notare la rappresentazione di una scultura: la “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata da Antonio Berti nel 1973. A sinistra della raffigurazione è presente la data 1814, data di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. A destra è presente il monogramma della Repubblica Italiana, RI. In basso sotto la scultura, è presente la grande scritta CARABINIERI.

Sul verso la moneta commemorativa è identica a tutte le altre monete da 2 euro con la medesima faccia comune.

Moneta da 2 euro con i Carabinieri: quanto vale?

La moneta da 2 euro con i Carabinieri in principio è stata distribuita ad un valore pari a 20 euro. Essendo commemorativa e dedicata ai Carabinieri, è stata creata con un kit particolare per tutti i collezionisti; ultimamente questa moneta è molto ricercata ed ha guadagnato molto valore, perché la Zecca di Stato sul suo sito ufficiale – come si scriveva poc’anzi – ha venduto questi due euro commemorativi ad un prezzo iniziale di 20 euro, ma ora non è più disponibile all’acquisto come è possibile controllare a questo link. È possibile acquistarla solo marketplace “aftermarket” e presso i privati, ma i prezzi sono sensibilmente aumentati; è possibile trovarla mediamente sui 400 euro con ampio margine di guadagno nel tempo.

Esemplari del genere, che sono già rari e ricercati di loro, se riportanti errori di conio possono essere periziati a cifre ancora superiori a quelle descritte su. Di fatto è possibile trovarne alcune in fior di conio sui siti di e-commerce come Etsy o Ebay a prezzi che superano abbondantemente i 100 euro di valore. Di questa moneta – già di per se molto rara – esistono alcuni esemplari rarissimi con difetti di conio. Se siete in possesso di un esemplare del genere con errori nelle raffigurazioni o escrescenze metalliche, sappiate che una moneta così viene venduta a somme che superano i 1.000 euro.

Chiaramente, per avere la maggior quotazione possibile la moneta commemorativa da 2 euro deve essere conservata in ottime condizioni, senza graffi, nella sua confezione originale e senza usura. La presenza di errori di conio può accrescere il valore della moneta da 2 euro. In questo caso le monete sono considerate rare e preziose.