Domanda Fondo Impresa Donna: tutte le informazioni e come richiederla
Fondo Impresa Donna 2022, le imprese attive da oltre un anno possono procedere con l’invio della domanda. Lo sportello sarà aperto fino a esaurimento fondi.
Le risorse che erano state messe a disposizione per l’avvio dei nuovi progetti erano terminate alla prima data utile, ma per lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili già attive la dotazione è di gran lunga maggiore.
Domanda Fondo Impresa Donna: tutte le informazioni e come richiederla
Per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati bisogna essere in possesso del codice di predisposizione generato dalla piattaforma in fase di presentazione della domanda di accesso al Fondo Impresa Donna 2022.
Il Fondo Impresa Donna è destinato a: società cooperativa e società di persone in cui il numero socie sia di almeno il 60 per cento dei componenti; società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non minore dei due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno due terzi da donne; imprese individuali che abbiano come titolare una donna; lavoratrici in proprio.
Le richieste di accesso si possono mandare tramite il canale Invitalia; devono essere redatte in lingua italiana dalla legale rappresentante dell’impresa o dalla lavoratrice autonoma, seguendo l’iter indicato sul portale che abbiamo ricordato sopra.
La piattaforma per la presentazione delle istanze è accessibile dalle 10 alle 17 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica.
Una volta ottenuto l’accesso, bisogna seguire la procedura guidata e poter così richiedere gli incentivi del Fondo Impresa Donna 2022.
I benefici previsti dal Fondo Impresa cambiano in base all’anzianità dell’azienda. Quelli che erano previsti per l’avvio e lo sviluppo di nuove attività non sono più disponibili. Tutti i fondi stanziati, infatti, sono andati esauriti nel primo giorno utile previsto per l’invio della domanda.
Le imprese femminili avviate da oltre 12 mesi, invece, possono godere di contributi a fondo perduto e finanziamenti della durata massima di otto anni, a tasso zero e senza bisogno di garanzie. Le spese ammissibili a finanziamento possono toccare un massimo di 400 mila euro.