Divieto di utilizzare l'aria condizionata: possibili verbali salati

Divieto di utilizzare l’aria condizionata: possibili verbali salati

Divieto di utilizzare l’aria condizionata: possibili verbali salati

Il sistema di climatizzazione della tua auto ha un compito ben preciso: mantenerti fresco. Durante un’estate torrida, come quella che sembra prospettarsi, può sembrare che il clima della tua auto sia a malapena all’altezza del compito. In quei momenti, forse non lo sai, stai consumando gas e arrecando un danno all’ambiente. L’EPA stima che l’uso del clima in condizioni molto calde possa ridurre il risparmio di carburante fino al 25% per un veicolo convenzionale. Il motivo è semplice: ogni volta che giri l’interruttore, il sistema aspira l’aria dalla cabina o dall’esterno, estrae il calore e l’umidità da esso e lo spinge fuori attraverso le prese d’aria. Il cuore di questo sistema è un compressore che trae energia dal motore. Quindi, ogni volta che usi l’aria condizionata, il motore deve lavorare di più e tu bruci più carburante.

Bruciare più carburante significa inquinare di più. Lo sa bene chi è al Governo che ha pensato di inserire una multa proprio per chi usa il clima dell’auto. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Divieto di utilizzare l'aria condizionata: possibili verbali salati

Divieto di utilizzare l’aria condizionata: possibili verbali salati

Usi il clima in auto? Devi pagare 400 euro!

Il Codice della Strada ha una norma ben specifica sull’uso del clima. Usare l’aria condizionata quando la macchina è ferma a motore acceso rappresenta uno spreco e un danno ecologico. Per questo l’uso dell’aria condizionata è considerato uno spreco da punire con multe di più di 400 euro. Per il legislatore è da punire il comportamento di chi se ne stà in auto e, stando fermo, tiene il motore acceso e con l’aria condizionata accesa. In questo caso la multa può superare anche i 400 euro. Attenzione dunque a non tenere l’auto ferma a motore acceso e con l’aria condizionata in azione.

In linea generale, se vuoi risparmiare sul carburante il ricircolo è probabilmente il modo migliore per massimizzare l’aria condizionata. Il vantaggio del ricircolo è che il sistema di raffreddamento sta tirando aria solo dall’interno della cabina. Quindi, se la temperatura fuori è rovente ma hai già l’abitacolo ad una temperatura più comfortevole, l’aria condizionata dovrà raffreddare solo quell’aria più fredda all’interno dell’auto. Usare il ricircolo ti consente di risparmiare perchè una volta che l’interno raggiunge la temperatura impostata, il compressore si spegnerà, riducendo il carico sul motore.