Dimagrire con la camminata o la corsa? Le cose che non sapete

Dimagrire con la camminata o la corsa? Le cose che non sapete

Dimagrire con la camminata o la corsa? Le cose che non sapete

Dimagrire con la camminata veloce o la corsa? Sono tantissime le persone che vogliono perdere peso e scelgono una strada diversa da quella della palestra. Nonostante si allenino tutti i giorni, alcuni soggetti non riescono assolutamente a perdere peso. Ma perché? Cosa si sbaglia? Ecco le cose che ancora non sapete.

Dimagrire con la camminata o la corsa? Le cose che non sapete

Dimagrire con la camminata o la corsa? Le cose che non sapete

Sport per stare in forma, consigli

Lo sport è in continua evoluzione, proprio perché si scoprono novità in merito che non sono per nulla da sottovalutare. Per stare in forma, in passato, ci si atteneva al detto dei “10mila passi al giorno” sino a quando non è stato scoperto fosse una strategia di marketing messa in atto da una azienda giapponese (che ha inventato un contapassi).

Gli esperti hanno condotto alcune ricerche e hanno confermato che basterebbero solo 7mila passi al giorno per dimagrire. Gli utenti, dopo aver appreso questa notizia, si sono chiesti quanti fossero i passi al minuto per poter perdere peso: un gruppo di ricercatori hanno evidenziato servano 99 passi al minuto per uno sforzo di basso livello, 129 passi al minuto per un livello medio e oltre i 130 passi per un livello da professionista.

L’attività fisica regala non pochi benefici e fa aumentare la frequenza cardiaca, con 3 minuti di camminata che contrastano i pericolosi 15 minuti di sedenterietà. Per ritrovare e mantenere la forma servono 17 minuti di camminata veloce oppure corsetta lieve, mentre per eliminare la massa grassa è consigliabile camminare un’ora – tre volte alla settimana mantenendo la velocità media di 6Km/h.

Ovviamente, meglio rivolgersi sempre ad un esperto e ad un nutrizionista così da associare sport e alimentazione in maniera corretta.

Correre a digiuno fa bene?

Ci sono persone che vogliono dimagrire ma non bruciano le calorie oppure non capiscono quante ne abbiano già smaltite, seppur dotati di smartwatch. Un esempio? Due bicchieri di vino si smaltscono in due ore, mentre un pasto da 1600 calorie viene bruciato in 5 ore secondo questo studio britannico.

Per quanto riguarda correre a digiuno, gli esperti non lo sconsigliano ed è indicato quando è la massa grassa che si vuole eliminare il prima possibile. Il corpo userà i grassi accumulati come fonte di energia.

Camminata veloce o corsa per dimagrire, cosa scegliere?

Il discorso di cui sopra è generico, trattando camminata veloce e corsa allo stesso modo. Gazzetta Active ha riportato opinioni differenti di moltissimi specialisti, al fine di capire cosa sia meglio tra le due attività per perdere peso.

La corsa è indicata per i soggetti allenati e che non devono perdere peso, soprattutto senza alcuna patologia. La camminata è per tutti e soprattutto per chi desidera perdere peso – massa grassa. Meglio ancora è la camminata veloce, che mantiene il ritmo e usa la massa grassa come combustibile.