Dieta serrata o integrazione con lo sport: come comportarsi? L'esperto risponde

Dieta serrata o integrazione con lo sport: come comportarsi? L’esperto risponde

Dieta serrata o integrazione con lo sport: come comportarsi? L’esperto risponde

Stai cercando di perdere peso e sei curioso di sapere se sia più efficacie praticare sport o seguire una dieta? Scopriamo insieme che cosa è meglio se stai cercando di dimagrire. Ne parliamo insieme con Sacha Sorrentino, esperto di nutrizione sportiva.

Dieta serrata o integrazione con lo sport: come comportarsi? L'esperto risponde

Dieta serrata o integrazione con lo sport: come comportarsi? L’esperto risponde

Dieta o Sport: ecco cosa è meglio per dimagrire

Iniziamo con il dire che solo con lo sport o solo con la dieta si riesce a raggiungere un certo tipo di obiettivo ma, nel lungo periodo, si rischia di trovarsi in una condizione di stallo in cui è difficile uscire.

Dieta e Sport sono due percorsi complementari che dovrebbero essere seguiti in ugual misura per ottenere risultati soddisfacenti e soprattutto duraturi nel lungo periodo. Il motivo è semplice. I muscoli non si formano da soli. Pensare di dimagrire solo con la dieta vuol dire perdere grasso e avere tessuti molli e flaccidi.

“Il muscolo non si forma da solo, quindi per garantirne la tonicità, così come un’elasticità generale del corpo, è fondamentale abbinare alla dieta l’attività fisica.”

Lo sport è fondamentale non solo per la parte estetica del corpo ma anche per la mente. Durante un regime di restrizione alimentare lo stress è tale che potrebbe addirittura causare dei problemi. Ecco quindi che lo sport, grazie alla sua capacità di rilasciare endorfine, risulta un valido alleato.

Cosa mangiare per perdere peso

Spesso si sente dire che chi vuole costruire il muscolo deve alimentarsi principalmente a proteine a discapito dei carboidrati che vengono ostracizzati. “Ma attenzione, perché un eccesso di proteine si traduce in un aumento della ritenzione idrica, soprattutto a livello degli arti inferiori, e in un dimagrimento eccessivo nella parte superiore del corpo.  L’idea è sempre quella di trovare un equilibrio”. 

E se non si vuole seguire una dieta?

Pensare di dimagrire senza seguire una dieta e quindi praticando solo sport non è una scelta salutare. “Se ci si allena regolarmente ma non si segue una dieta corretta, sia in termini di calorie sia in termini di nutrienti, il rischio è quello di non vedere migliorare né la performance sportiva né la composizione corporea spiega Sorrentino. Non seguire uno stile di vita sano può mettere a serio pericolo la salute che potrebbe creare uno scompenso ormonale del cortisolo, l’ormone dello stress generando gonfiore e ritenzione idrica.

Il consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista e farsi seguire, per lo sport, da un allenatore affinchè possa preparare per te il miglior piano di azione.