Dieci lire: controlla le tue, se sono così valgono fino a 17.000 euro

Dieci lire: controlla le tue, se sono così valgono fino a 17.000 euro

Dieci lire: controlla le tue, se sono così valgono fino a 17.000 euro

In casa a volte possiamo avere conservate per ricordo monete che valgono davvero tanto. Senza saperlo, tra i nostri ricordi potrebbero esserci monete dal valore inestimabile che per qualche collezionista potrebbe essere una manna dal cielo; come nel caso di questa versione di 10 lire in particolare. Scopriamo di che si tratta

Dieci lire: controlla le tue, se sono così valgono fino a 17.000 euro
10 lire del ’50 a scopo illustrativo. Credit: Adobe

Dieci lire: controlla le tue, se sono così valgono fino a 17.000 euro

Da circa vent’anni le monete da 10 lire non sono più in circolazione ma gli appassionati continuano ad esserne sempre alla ricerca sicuramente qualcuno di noi ha abbandonato in un proprio cassetto qualche moneta ma non sa che se rispetta determinate caratteristiche può valere anche 3.500 euro. A questo punto sarebbe utile controllare in casa cosa abbiamo conservato perché rivendendola magari a qualche appassionato potresti ricavarne un bel gruzzoletto.

La moneta in questione, reca la figura di Vittorio Emanuele II – Regno di Sardegna – questa particolare edizione è coniata in oro dal 1850 al 1860 .Quindi se possiedi una moneta che reca impressa una data dal 1850 al 1860 e conservata in condizioni di fior di conio potrebbe valere fino a 17.000 euro, se invece presenta qualche imperfezione ma il grado di conservazione è comunque ottimale potresti rivenderla e guadagnare 4000 euro circa.

Hai in casa una 10 lire così? Potrebbe valere fino a 3.500 euro

 

Ma per chi non lo sapesse esistono altre monete rare, una di questa parlando sempre di monete da 10 lire è quella prodotta fino al 1950 ed è la 10 lire olivo sostituita poi dalla 10 lire spiga .Ma quella a cui dovrete prestare la vostra attenzione è la 10 lire oliva coniata nel 1950, e se conservata in perfette condizioni vale fino a 3.500 euro. Quindi meglio controllare i vecchi borsellini nei quali avete conservato qualche moneta per ricordo dal passaggio dalla Lira all’euro perché potrebbe riservarvi qualche bella sorpresa.

Dove poter vendere?

I migliori canali per la vendita della suddetta moneta sono gli e-commerce come Etsy o Ebay. Entrambe gli store prevedono proposte d’acquisto e tutela per acquirenti e venditori. È inoltre sempre raccomandato far periziare le monete prima della vendita da un numismatico esperto, così che possa garantire la corretta compravendita della moneta.

Se può interessarti, abbiamo parlato anche di 20 centesimi rare a questo indirizzo. Buona lettura!

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *