Crepitio nell'orecchio? Cosa lo causa come si cura

Crepitio nell’orecchio? Cosa lo causa come si cura

Crepitio nell’orecchio? Cosa lo causa come si cura

Una sensazione di crepitio nell’orecchio può essere un fenomeno fastidioso causato ad esempio dall’accumulo di cerume, da una disfunzione della tuba di Eustachio o da un’altra condizione dell’orecchio, del naso o della mascella. Questo sintomo spesso non è grave e può essere gestito con rimedi casalinghi o assumendo un decongestionante o altri farmaci prescritti da un medico. In ogni caso la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un audioprotesista così da capire le cause ed il miglior trattamento possibile. Scopriamone di più nelle righe a seguire!

Crepitio nell'orecchio? Cosa lo causa come si cura

Crepitio nell’orecchio? Cosa lo causa come si cura

“Il crepitio nell’orecchio è un suono prodotto dal meccanismo uditivo che viene sentito soggettivamente solo dalla persona che ne è affetta”, afferma a Forbes Ruth Reisman, Au.D., professore al Brooklyn College e alla Touro University nonché professionista privato di audiologia a New York.

Il crepitio nell’orecchio è una forma di acufene , un suono nell’orecchio udibile solo dall’individuo che sperimenta la sensazione. In genere, l’acufene è un suono squillante o ronzante, ma in alcuni casi può essere un crepitio, secondo il dottor Reisman.

Quando l’acufene si manifesta come un crepitio nelle orecchie, la dottoressa Reisman afferma che i suoi pazienti spesso lo descrivono come la sensazione e il suono delle caramelle Pop Rocks. In genere, il crepitio è variabile, ma spesso accade quando qualcuno deglutisce, sbadiglia o esegue una manovra di Valsalva (una tecnica di respirazione per alleviare la pressione), spiega Reisman.

Come tutte le forme di acufene, il crepitio nelle orecchie è un sintomo, non una condizione, dice. La durata e la gravità del crepitio nell’orecchio varia a seconda della causa. Nei casi più gravi, la condizione di base può causare perdita dell’udito e interruzioni della vita quotidiana a causa della difficoltà uditiva.

Sintomi di crepitio nelle orecchie

Il crepitio nell’orecchio è spesso accompagnato da altri sintomi, a seconda della causa. Alcuni sintomi che comunemente accompagnano il crepitio nell’orecchio possono includere:

Fischio nelle orecchie
Tosse
Dolore o fastidio all’orecchio
Dolore alla mascella
Vertigini
Difficoltà uditiva

Scenari più gravi, come la perdita dell’udito e la mascella bloccata, possono accompagnare il crepitio delle orecchie. I sintomi dipendono dalla causa del problema e possono variare in modo significativo. Ma andiamo a fare un piccolo elenco delle cause più comuni:

Accumulo di cerume

Il cerume, comunemente noto come cerume, fornisce proprietà lubrificanti e antibatteriche all’orecchio. Tuttavia, quando qualcuno ha troppo cerume, può essere diagnosticato un occlusione di cerume o un blocco del cerume. Tra gli altri sintomi, questo accumulo di cerume può causare un crepitio nell’orecchio.

Disfunzione della tromba di Eustachio

Le trombe di Eustachio collegano l’orecchio medio e la parte posteriore del naso. Quando funzionano normalmente, le trombe di Eustachio si aprono con uno sbadiglio o una deglutizione e drenano il muco prodotto nell’orecchio medio.

Se le trombe di Eustachio di una persona si bloccano cronicamente, può essere diagnosticata una disfunzione delle tube di Eustachio.

Infezione dell’orecchio medio

L’otite media acuta è un’infezione dell’orecchio medio . Sebbene le infezioni dell’orecchio medio siano più comunemente sperimentate dai bambini, chiunque a qualsiasi età può contrarre un’infezione dell’orecchio medio. I sintomi possono includere mal d’orecchi, disturbi del sonno e un crepitio o uno schiocco nell’orecchio.

Se il liquido rimane nell’orecchio medio per un periodo prolungato, qualcuno potrebbe avvertire una lieve perdita dell’udito . Di solito, la perdita dell’udito dovuta a un’infezione dell’orecchio medio è temporanea, anche se può durare diverse settimane se rimane del liquido.

Barotrauma dell’orecchio

In genere la causa meno grave del crepitio dell’orecchio, il barotrauma dell’orecchio è una reazione al cambiamento della pressione dell’aria. Questa condizione si verifica spesso quando l’altitudine varia, ad esempio quando un aereo decolla o quando una persona si immerge.

Di solito, il barotrauma dell’orecchio può essere risolto con rimedi specifici per l’ambiente, come masticare una gomma su un aereo o scendere (o risalire) lentamente durante le immersioni subacquee. Se questi metodi non funzionano, un operatore sanitario può prescrivere un decongestionante o uno steroide per fornire sollievo.

È doveroso sottolineare che oltre a queste cause sovraelencate ve ne sono altre più rare, per il lettore che vuole approfondire l’argomento, sarà possibile farlo su articoli accademici sull’argomento.

Gravità del crepitio all’orecchio

“La maggior parte delle cause del crepitio nelle orecchie non sono gravi”, afferma il dottor Aaronson, aggiungendo che ci sono molte cause per il crepitio nelle orecchie e questo sintomo spesso si risolve da solo o con rimedi casalinghi.

Tuttavia, ci sono momenti in cui una persona dovrebbe contattare un operatore sanitario. Il dottor Reisman consiglia di consultare un audiologo o un otorinolaringoiatra se il suono non scompare entro 24 ore. Un operatore sanitario qualificato può valutare la condizione e garantire che la colpa non sia la perdita improvvisa dell’udito .

Crepitio nell’orecchio Diagnosi e trattamento

“Il trattamento [per il crepitio nell’orecchio] dipende dalla causa”, afferma sempre il dottor Aaronson, che rimarca quanto sia indispensabile in questi casi interfacciarsi con un operatore sanitario prima di iniziare qualsiasi piano di trattamento se il crepitio nell’orecchio interferisce con la quotidianità o è particolarmente acuto.

I trattamenti comuni per il crepitio nell’orecchio includono:

Rimozione del cerume
Decongestionanti
Steroidi nasali
Antibiotici
Alcune patologie dell’orecchio, come l’accumulo di liquido nell’orecchio medio, in genere si risolvono nel tempo senza trattamento. Se il fluido dell’orecchio medio non si risolve da solo o è ricorrente, un otorinolaringoiatra può raccomandare una miringotomia bilaterale con tubi, un intervento chirurgico per aggiungere tubi al timpano in modo che l’aria possa fluire e il liquido dell’orecchio possa defluire, spiega il dottor Reisman.