Cosa accade se vieni risucchiato da un tornado?
Dì la verità, numerose volte te lo sei chiesto. Magari davanti ad uno di quei film americani dove tornado a più non posso spazzano via tutto. Chiaramente non è uno scenario nel quale sarebbe bello ritrovarsi, ma, in base a risposte della scienza, ed al video dell’ottimo canale YouTube “What If” proviamo a dare una risposta a questa domanda
Cosa accade se vieni risucchiato da un tornado?
Immaginiamo che un grosso e devastante tornado si stia dirigendo verso di te, e ti rimane poco meno di un quarto d’ora per trovare un riparo – o meglio un bunker – che sia abbastanza resistente da poter reggere a tutta quella energia. Nel caso contrario, finiresti risucchiato da un gelido vortice, e sballottato in tondo da venti circolari che raggiungono velocità assurde: parliamo di 480 km/h!
Ti ritroveresti a schivare un po’ di tutto, se è veramente grosso, come quelli che si manifestano nella famosa “Tornado Alley” negli Stati Uniti, addirittura auto, piccoli ripostigli e animali, anche della grandezza di mucche o pecore.
Ed è proprio nella Tornado Alley che si manifesta la stragrande maggioranza dei tornado più grandi e spaventosi. Parliamo di circa 1300 tornado all’anno che si manifestano in questa zona in una forbice temporale che va da aprile a giugno.
In questa zona della terra, per la sfortuna dei suoi abitanti, si ritrovano tutti i fattori principali che occorrono a generare un grosso tornado, e sono: portanza, umidità, instabilità e venti.
Quanto dura tutto ciò? E soprattutto… Ne uscirai vivo?
Dalle dichiarazioni dei superstiti che si sono imbattuti in questi enormi giganti del vento uscendone con qualche osso rotto – ma almeno vivi perché, beh, le statistiche parlano chiaro, e purtroppo il 91% di loro o ci lascia le penne o ne esce in fin di vita – dopo il formarsi di una “supercella”, che è simile al formarsi di un temporale, ma più concentrato e intenso, hanno iniziato a vedere i mesocicloni: forti correnti ascensionali che possono trasformarsi in qualsiasi momento in un tornado.
Da qui inizia la nascita del tornado e… Se per tua sfortuna ti ritrovi nelle sue vicinanze, le possibilità di venire risucchiato all’interno sono altissime! Una volta all’interno, tieni presente che il rischio di ferirti con scaglie, pezzi di ferro e legno di piccole dimensioni è altissimo, temperature gelide e mancanza d’ossigeno poi non aiutano.
All’interno di un tornado la temperatura è più bassa di circa 20 gradi rispetto alla temperatura esterna e l’aria è estremamente rarefatta, più o meno come quella che si trova ad 8000 mt di quota. L’unica possibilità di salvezza è dettata dalla sorte, il gigante ventoso ad un certo punto dovrebbe mollarti ma, oltre quello, confidare di atterrare su qualcosa di morbido!
Vi lasciamo al simpatico video di What if, buona visione!