Conto BancoPosta, quanto mi costi? La risposta è sorprendente
C’è una alternativa al conto corrente bancario classico offerto dalle Poste Italiane. È infatti possibile aprire un Conto Banco Posta e usufruire dei tantissimi vantaggi offerti. Inoltre, l’azienda offre un ventaglio di prodotti e servizi al cliente ottimi da provare nell’immediato dai buoni fruttiferi sino a integrazioni per la pensione.
Concentrandoci solo sul Conto Banco Posta, quali sono i costi per aprirne uno?
Conto BancoPosta, quanto mi costi? La risposta è sorprendente
Ci sono moltissimi utenti che segnalano dei costi sul proprio conto corrente, mensili, di un ammontare che varia da uno a sei euro al massimo. Non si tratta di addebiti sconosciuti ma del costo del canone che viene addebitato a seconda della tipologia di conto banco posta scelto.
Partendo da questo punto, facciamo un piccolo passo indietro per scoprire che cosa sia il Banco Posta: è un conto corrente classico messo a disposizione da Poste Italiane. È destinato ai soli soggetti fisici con alternative varie tra prodotti e servizi studiate al fine di rispondere ad ogni tipo di esigenza.
Come per ogni altro conto corrente, con questo delle Poste Italiane sarà possibile:
- Prelevare e versare del denaro dall’ufficio postale, dagli sportelli Atm o presso le varie banche con un piccolo addebito;
- Svolgere le varie operazioni come bonifici, domiciliazione bollette, accredito dello stipendio/pensione ed effettuare il tutto tramite Home Banking (App o sito);
- Avere una carta di debito, credito e assegni.
Tipologie di conto corrente BancoPosta e relativi costi
Il Conto Banco Posta non è uno solo, come anticipato, ma si divide in diverse tipologie così da poter rispondere alle esigenze di ogni cliente. Non solo, se in futuro le esigenze dovessero essere differenti, il conto si modifica e si adegua al cliente. Come vedremo, aprire un conto BancoPosta non comporta spese di apertura e lo si può fare comodamente online e in-app con lo Spid, ciò che cambia è il canone fra le diverse tipologie di conto, vediamole.
Le tipologie di conto che al momento in cui stiamo scrivendo Poste mette a disposizione dei suoi clienti sono:
- Start Giovani per tutti gli utenti che non hanno 30 anni compiuti, con conto monointestato e canone mensile di 2 euro. I servizi sono molti tra cui prelievi dagli ATM Postamat – Mobile Banking – Carta di debito Postepay – Bonifici e molto altro ancora;
- Conto Start con un canone mensile di 6 euro dedicato a chi ha più di 30 anni con servizi similari a quanto sopra citato. Se si accredita uno stipendio di almeno 700euro, il canone viene ridotto a 2 euro al mese. Si paga un solo euro al mese se il patrimonio è uguale o superiore a 5.000 euro di giacenza. Poi ci sono i titolari di Partita IVA e Conto Banco Posta Business Link che pagano sino a 3 euro al mese;
- Conto Postale Medium e Plus, dedicato a tutti i soggetti che effettuano molti bonifici online tramite App, con un costo mensile del canone pari a 7 euro per il medium, e 9 euro per il plus. I servizi sono i medesimi di cui sopra, con riduzione a 2 euro al mese se l’accredito dello stipendio supera i 700 euro.
Per tutte le informazioni dettagliate ed eventuali aggiornamenti su tariffe e prodotti, vi rimandiamo alla pagina dedicata del sito di Poste Italiane.