Consumo d'acqua: se ne spreca meno a mano o con la lavastoviglie?

Consumo d’acqua: se ne spreca meno a mano o con la lavastoviglie?

Consumo d’acqua: se ne spreca meno a mano o con la lavastoviglie?

Si consuma meno lavando i piatti a mano o in lavastoviglie? Si tratta di una domanda che si pongono spesso in tanti, quindi senza indugi, andiamo a scoprirlo insieme nell’articolo di oggi!.

Consumo d'acqua: se ne spreca meno a mano o con la lavastoviglie?

Consumo d’acqua: se ne spreca meno a mano o con la lavastoviglie?

Si sa che avere degli elettrodomestici in casa si rivela sempre molto utile, soprattutto se si lavora tutto il giorno o se si ha una famiglia molto numerosa. Con l’aiuto di essi infatti riusciamo a tenere sempre la casa pulita e in ordine, anche se a volte ci chiediamo che impatto possano avere sull’ambiente.

Questa è una domanda frequente soprattutto in quest’ultimo periodo per via della grave siccità determinata dall’assenza di piogge a causa di questa calda estate. Purtroppo l’acqua inizia ad essere poca, e questo potrebbe essere davvero un enorme problema perché è uno dei beni primari e fondamentali per l’essere umano. Per questo motivo molti si chiedono se convenga lavare i piatti a mano o in lavastoviglie e spesso non sanno quale sia la risposta esatta.

L’acqua la usiamo in quasi tutte le azioni quotidiane, essa è molto importante per noi ma a volte c’è lo dimentichiamo.

Ce lo dimentichiamo quando facciamo scorrere per troppo tempo l’acqua nel lavandino durante la pulizia dei denti, e non ci si fa caso perché ormai è diventata una routine ma in questo momento è bene fare attenzione e cercare di preservarla il più possibile, perché non ne possiamo fare a meno.

L’Università di Bonn in Germania tempo fà, ha effettuato una ricerca che ha risposto alla domanda che tutti si pongono in merito al lavaggio dei piatti, ed è risultato che con la lavastoviglie si consuma l’80% in meno rispetto al classico lavaggio a mano.

Quindi se si vuole fare una scelta ecologica si deve assolutamente preferire la lavastoviglie per il lavaggio dei piatti, ma attenzione! Sempre se parliamo di carico pieno; perché altrimenti se dovete lavare poche stoviglie sarà svantaggioso usarla: la lavastoviglie consuma circa 88 litri d’acqua, invece il lavaggio manuale ne consuma meno di 103, quindi in un’abitazione dove si lavano poche stoviglie, facendo un calcolo annuo si andranno a risparmiare più di 32.000 litri d’acqua, che non sono per niente pochi.