Conosci il "trucco dei 5 clic" sull'iPhone? Può salvarti la vita

Conosci il “trucco dei 5 clic” sull’iPhone? Può salvarti la vita

Conosci il “trucco dei 5 clic” sull’iPhone? Può salvarti la vita

Cade in un crepaccio mentre fa snowboard, ma il suo iPhone gli salva la vita. Tim Blakely, 41 anni, stava facendo del fuoripista su una montagna svizzera, da solo, quando è caduto in un crepaccio nascosto bel ghiaccio. Quasi certamente sarebbe morto, se non fosse stato per il morbido strato di neve su cui è atterrato.

La sua avventura l’ha raccontata su Instagram, in un lungo post in cui racconta come la funzione SOS del suo iPhone gli è venuta in soccorso salvandogli la vita.

Conosci il "trucco dei 5 clic" sull'iPhone? Può salvarti la vita
Credit: Adobe

Conosci il “trucco dei 5 clic” sull’iPhone? Può salvarti la vita

Attivato con la pressione di pochi pulsanti rapidi, questo SOS chiama in automatico il numero di emergenza impostato e invia anche le coordinate gps.

Col suo telefono è stato quindi in grado di mettere in allerta i servizi di soccorso elvetici, e pensare che aveva ormai solo iol tre per cento di batteria! Tre quarti d’ora dopo era già fuori dal crepaccio.

Il personal trainer inglese se l’è cavata con poco: un legamento della caviglia infortunato.

Come fare una chiamata SOS su iPhone?

Fare la chiamata con iPhone 8 o modelli successivi:

Si tengono premuti il tasto laterale e uno dei tasti del volume finché non diventa visibile il menù con l’SOS emergenze. A questo punto si trascina il cursore di SOS emergenze per chiamare i servizi di preimpostati.

Se si continua a tenere premuti il tasto laterale e il tasto del volume, anziché trascinare il cursore, si avvia un conto alla rovescia e viene emesso un segnale acustico di avviso.

Se tieni premuti i tasti fino alla fine del conto alla rovescia, poi, il tuo iPhone pensa lui a chiamare in automatico i soccorsi, in questo caso il soccorso alpino della Confederazione.

Il post instagram di Blakely dopo la terribile disavventura:

Credit: Tim Blakey instagram profile