Conoscevi questo "trucco" che permette a malintenzionati di sbloccare l'iPhone? Ecco come proteggerlo

Conoscevi questo “trucco” che permette a malintenzionati di sbloccare l’iPhone? Ecco come proteggerlo

Conoscevi questo “trucco” che permette a malintenzionati di sbloccare l’iPhone? Ecco come proteggerlo

Una modifica apportata all’ultimo aggiornamento dell’iPhone mirata ad aiutarti a recuperare l’utilizzo del tuo dispositivo potrebbe essere oggetto di vulnerabilità in tutti quei casi dove lo smartphone possa finire nelle mani di eventuali malintenzionati, ma la soluzione è estremamente semplice e la vedremo nelle righe a seguire!

Conoscevi questo "trucco" che permette a malintenzionati di sbloccare l'iPhone? Ecco come proteggerlo

Conoscevi questo “trucco” che permette a malintenzionati di sbloccare l’iPhone? Ecco come proteggerlo

Dall’aggiornamento iOS 17 di settembre Apple ha modificato il funzionamento dei codici di accesso. Ora se cambi il tuo passcode puoi comunque utilizzare il vecchio codice per 72 ore. Questo trucco è ottimo perché progettato per farti rientrare nel tuo iPhone qualora dimenticassi i dati di accesso.

Ma se hai cambiato il tuo codice di accesso perché qualcuno lo ha scoperto, potrebbe approfittarne per avere accesso al tuo iPhone. Come?

Quando modifichi il tuo passcode in iOS 17, iPadOS 17 e versioni successive, il ripristino del codice di accesso ti offre un’opportunità con la quale entro 72 ore col tuo vecchio codice precedente per lo sblocco di iPhone o iPad sarà possibile accedere al tuo dispositivo. Alla luce di ciò, quando accedi al tuo iPhone o iPad in questo modo devi immediatamente modificare il tuo codice d’accesso.

Come far decadere un codice di accesso

Per fortuna c’è una soluzione molto semplice: far decadere il tuo vecchio passcode. Puoi disattivare immediatamente il tuo vecchio passcode in modo che non possa essere utilizzato da nessuno.

Assicurati sempre di farlo se qualcuno ha visto o conosce il tuo passcode, o se qualcuno vicino a te di cui non ti fidi o che non conosci ti ha visto mentre lo digitavi.

Innanzitutto, controlla di avere iOS 17 installato per vedere se tutto ciò ti riguarda.

Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software per vedere quale versione di iOS utilizzi.

Quindi vai in Impostazioni > Face ID e passcode e inserisci il tuo passcode.

Quindi tocca Fai scadere il passcode precedente ora così come da immagine sotto. Ciò significa che se qualcuno ha appreso in qualche modo il tuo vecchio passcode non sarà in grado di utilizzarlo una volta che lo avrai cambiato con uno nuovo. Il periodo di 72 ore nel quale si potrà accedere non si applicherà più e sarai totalmente protetto.

Reimpostazione del codice di accesso

 

Se hai modificato il tuo passcode per qualche altro motivo e desideri utilizzare il ripristino del passcode col periodo canonico di 72 ore è abbastanza semplice. Vai alla schermata di blocco e inserisci il codice cinque volte finché non viene visualizzata la schermata che ti bloccherà l’accesso.

Il tuo dispositivo ti chiederà di riprovare più tardi. Quindi, quando andrai a riprovare, tocca il banner “Passcode dimenticato?” nell’angolo inferiore dello schermo. Ti verrà quindi data la possibilità di inserire il passcode precedente e quindi seguire le istruzioni sullo schermo per impostarne uno nuovo.

Per altre informazioni utili ed altre dritte sulla sicurezza di iPhone vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Apple a questo indirizzo.