Conoscevi questi trucchetti per l'app Gmail?

Conoscevi questi trucchetti per l’app Gmail?

Conoscevi questi trucchetti per l’app Gmail?

L’app Gmail è molto popolare tra quanti usano device Android. La cosa bella di questa app, infatti, è che permette di gestire non solo account Gmail ma anche quelli di altri provider. Come? Questo (e altro) ve lo spieghiamo qui sotto.

Conoscevi questi trucchetti per l'app Gmail?

Conoscevi questi trucchetti per l’app Gmail?

Basta entrare nel menu principale della app, scegliere Impostazioni, quindi Aggiungi account in basso: tra gli altri, si possono aggiungere e configurare account Google, Outlook, Hotmail e Yahoo e caselle di posta IMAP/POP3.

A parte gli account IMAP e POP3, per i quali occorre inserire le credenziali per la connessione ai server di posta in arrivo e in uscita (SMTP), per tutti i fornitori che implementano questo sistema di autenticazione viene usato il protocollo OAuth.

Attivare la formattazione del testo

Quando si compone un nuovo messaggio di posta, di solito non sono visibili gli strumenti di formattazione (corsivo, grassetto, sottolineatura e così via).

Per attivare questi strumenti basta tenere premuto in una zona libera della schermata e  quindi scegliere Formato.

A questo punto nella parte inferiore appena sopra la tastiera virtuale faranno la loro comparsa gli strumenti suddetti e potrete sbizzarrirvi.

Passare da un account all’altro

Come s’è già detto, l’app Gmail permette la gestione contemporanea di più account. Per passare da un account all’altro non c’è che da toccare il circoletto a destra della casella di ricerca “Cerca nella posta” e quindi scegliere l’account che interessa dal menù che compare.

Se poi si prova a toccare il circoletto in alto a destra in Gmail e a spostare il dito verso l’alto o verso il basso, si può passare dall’uno all’altro account senza che venga mostrato alcun messaggio.

Gestire i contatti da Gmail e usare pratiche scorciatoie

Toccando il circoletto che in Gmail app compare alla sinistra del nome di qualsiasi nostro contatto è possibile entrare in uno speciale pannello di controllo che mostra una serie di icone.

Da sinistra verso destra queste icone permettono di inviare una nuova e-mail allo stesso contatto, programmare un evento tramite il calendario, dare inizio a una conversazione in Google Chat (ma solo se si sta usando un account Google) e chiamare la persona, ovviamente solo se il suo numero è nella rubrica telefonica.

Rispondere al singolo contatto o a tutti

La freccia verso sinistra che compare a destra del mittente di una mail permette di mandare un messaggio di replica.

Toccando su Rispondi (in alto), poi, si può scegliere se rispondere al singolo contatto, a tutti i contatti indicati dal mittente oppure se inoltrare il messaggio a dei terzi non indicati.

Insomma, piccole scorciatoie che rendono la vita un pochino più facile.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *