Connessione lenta? Controlla questo dettaglio, potrebbe essere la soluzione
Molri non ne sono a conoscenza, ma nostre abitazioni spesso è presente un dispositivo che può portare a rallentare o a fare interrompere la ricezione Wi-Fi, avete idea di quale sia? Se la risposta è no continuate a leggere e lo scoprirete. Magari è un po’ che vi state crucciando per la lentezza della vostra connessione, e la soluzione potrebbe essere proprio nelle prossime righe!
Connessione lenta? Controlla questo dettaglio, potrebbe essere la soluzione
A volte capita che la connessione del Wi-Fi vada a rilento oppure che si blocchi, possono essere diversi i fattori dai quali può dipendere la causa, ma in modo particolare la “colpa” va attribuita quasi sempre ad un dispositivo dall’alta voracità di banda.
È molto stressante mentre si sta lavorando al pc o mentre si sta studiando vedere la connessione che va lenta o che si blocca, soprattutto se per avere quella determinata connessione paghiamo molto, ovviamente vogliamo che funzioni bene e che sia veloce, adesso scopriremo quali sono i principali motivi che vanno a rallentare il Wi-Fi e se esiste una maniera per risolvere.
Il dispositivo che può creare problemi di rete
Uno degli aggeggi – spesso non considerato o sottovalutato – che può andare a rallentare la connessione è l’interferenza con la vostra rete di un dispositivo con protocollo 802.11b, ma pare che anche i modelli 802.11g e 802.11 creino questo tipo di problema. Potreste anche non usarli voi personalmente, ma se li utilizza qualcuno nel vostro palazzo o di casa al vostro fianco, potrebbe andare ad influire sulla vostra connessione interferendo e generando rallentamenti e interruzioni. Si tratta per lo più di router o modem obsoleti, ma analizziamo meglio cosa significa.
I router con il passare del tempo vengono aggiornati molto frequentemente, e quindi se si andrà ad usare un router molto vecchio la velocità scenderà, però c’è da dire che non necessariamente deve essere quello in vostro possesso: sulla vostra velocità potrebbe andare ad incidere anche il router del vostro vicino andando così a creare una sovrapposizione con la frequenza, e questo porterà un ostacolo al vostro router anche se si tratta di uno di ultima generazione.
Una delle cose da fare è quella di parlare con il proprio vicino esponendogli il problema, ed accertato il fatto che abbia un router obsoleto, consigliargli di cambiare router così da portare dei vantaggi sia a lui che a voi, questa potrebbe essere una delle soluzioni.
Altre problematiche legate ai rallentamenti di rete
Invece se si scopre che il motivo del rallentamento non dipende da questo, può essere che avete collegato troppi dispositivi al vostro router e quindi è andato in sovraccarico, questa è un’altra motivazione che può portare al rallentamento.
Alla luce di ciò, bisognerà cercare di collegare solo i dispositivi da usare nell’immediato mentre quelli che al momento non utilizzate dovrete scollegarli, e bisogna anche prestare particolare attenzione alle schede di rete ed ai cavi ethernet che sono sul nostro pc, perché se sono troppo vecchi non riescono a supportare la velocità delle moderne connessioni. La maggior parte dei gestori di rete offre gratuitamente delle app per gestire le connessioni sul router ed ottimizzarle. Provate a cercare sugli store quella corrispondente al vostro operatore.
Se il problema non è nulla di tutto ciò, è possibile mettersi in contatto con l’assistenza del vostro provider, che con un breve test potrà analizzare se vi fosse la probabilità di problemi di rete da parte del fornitore di servizi nella zona in cui vi trovate.