Concorsone Agenzia delle Entrate: ecco quali sono i profili ricercati

Concorsone Agenzia delle Entrate: ecco quali sono i profili ricercati

In arrivo il Concorsone pubblico indetto dall’Agenzia dell’Entrate: ecco quali sono i profili ricercati e quanti posti dovranno essere coperti. Facciamo chiarezza.

Concorsone Agenzia delle Entrate: ecco quali sono i profili ricercati

In arrivo il Concorsone pubblico indetto dall’Agenzia dell’Entrate: ecco quali sono i profili ricercati e quanti posti dovranno essere coperti. Facciamo chiarezza in merito.

Manca poco più di un mese alla pubblicazione del bando concorsuale da parte dell’Agenzia dell’Entrate, che permetterà di sbloccare un numero interessante di posti di lavoro nel settore pubblico. Agenzia delle Entrate punta ad ampliare le assunzioni mediante il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) ed a rinnovare l’organico in vista dei prossimi pensionamenti. Il maxi concorso è un progetto messo in programma dal Decreto Reclutamento stabilito in ambito PNRR. Entro l’anno 2024 l’Agenzia delle Entrate assumerà oltre 11mila risorse umane, che saranno assunte all’interno della struttura organizzativa. Il Concorsone indetto dall’Agenzia dell’Entrate sarà suddiviso in tanti bandi che consentiranno la copertura di 4347 posti.

Concorsone Agenzia delle Entrate: ecco quali sono i profili ricercati

Concorsone Agenzia delle Entrate: ecco quali sono i profili ricercati

Concorsone Agenzia dell’Entrate: “pioggia” di assunzioni

Per aumentare le risorse umane e per fare fronte all’uscita del personale dal mercato occupazionale, Agenzia delle Entrate pubblicherà a breve un Concorsone volto ad assumere determinati profili, oltre a rinnovare le competenze.

L’Amministrazione tributaria punta ad avviare un piano di assunzioni per portare il numero di dipendenti a crescere di 11mila risorse umane. Con l’assunzione di 11.000 profili, l’organico dell’Agenzia delle Entrate crescerà a 37.000 unità. Diversi profili saranno inseriti stabilmente negli uffici dell’Amministrazione fiscale italiana.

Concorsone Agenzia dell’Entrate: i posti da coprire

A partire dal mese di giugno sarà pubblicato il Bando concorsuale in modo tale da consentire le assunzioni entro fine anno 2023:

  • Concorso Agenzia delle Entrate per 2500 funzionari;
  • Concorso Agenzia delle Entrate per 1644 funzionari tributari;
  • Concorso Agenzia delle Entrate per 130 funzionari tecnici;
  • Concorso Agenzia delle Entrate per 60 assistenti informatici seconda area F3;
  • Concorso Agenzia delle Entrate per 13 assistenti agli uffici situati in provincia di Bolzano.

Entro il prossimo biennio il piano di assunzioni prevede anche altre 3900 posizioni. Il Bando che sarà pubblicato a giugno consentirà l’assunzione di 2500 funzionari. L’Agenzia delle Entrate con questo bando cerca: funzionari in attività legale, funzionari tributari, funzionari dei servizi di pubblicità immobiliare e funzionari per logistica e approvvigionamenti. Potranno prendere parte a questo primo bando coloro i quali hanno conseguito la laurea in materie giuridiche ed economiche o in ingegneria.