Come amplificare il calore dei termosifoni con questo trucco furbo
Esistono dei trucchi efficienti ma poco conosciuti per pulire i termosifoni e rendere il loro riscaldamento più ottimale in vista dei mesi più freddi, che, per fortuna al momento si fanno ancora attendere. Bisogna pensare a tutti gli escamotage per ottimizzare il caldo tenendo sempre un occhio alla bolletta, date soprattutto le previsioni di rincaro che non sono rassicuranti.
Come amplificare il calore dei termosifoni con questo trucco furbo
Per quanto riguarda il termosifone, è un dato di fatto che la buona manutenzione riesce a renderli più efficienti nel momento in cui andiamo ad utilizzare per riscaldare gli ambienti domestici. Nonostante il meteo ci stia donando ancora giornate al quanto primaverili, bene è non illudersi, perché sappiamo che il freddo, quello vero è dietro l’angolo, e presto si farà sentire.
Nonostante si parli di temperature miti, la percezione climatica è comunque autunnale, e nei momenti di calo termico relativi al mattino presto e alla sera si sente che l’aria è cambiata, e che stiamo viaggiando rapidamente verso il freddo dei mesi invernali. La manutenzione verso qualsiasi forma di riscaldamento è sempre il primo passo per ottimizzare ed ottenere risultati ottimali; anche chi ha un caminetto deve provvedere alla pulizia della canna fumaria, in questo modo provvederà anche all’aspetto relativo alla sicurezza.
Ottimizzare il riscaldamento dei termosifoni
Per quanto riguarda i termosifoni, esistono dei trucchi per effettuarne la pulizia e l’efficienza. Esistono degli spazzolini adatti per pulire nelle fessure dei blocchi, così da ottimizzarne il calore, esistono però anche altri metodi ai quali pochi pensano, ad esempio, l’utilizzo dietro i termosifoni e sotto di carta di giornale, poi con l’aiuto di un asciugacapelli è possibile tirare via tutta la polvere anche dai posti più stretti.
Un’altra possibilità è quella di utilizzare un pulitore a vapore, oppure più semplicemente, si può utilizzare una piccola spugnetta umida per togliere la polvere, per poi completare l’asciugatura del termosifone con un panno asciutto. In questo modo si andrà ad ottimizzare tutto il calore che il termosifone potrà rilasciare nel periodo invernale.
Ultimo ma non per ultimo, è fondamentale effettuare lo spurgo del termosifone, operazione indispensabile ad ogni principio di stagione invernale. Se gli elementi del termosifone non saranno correttamente riempiti, quest’ultimo non scalderà bene, consumando energia inutilmente. Spurgare il termosifone è un operazione semplice, di solito è presente un valvolino posizionato in uno dei due lati bassi dell’elemento: basta semplicemente apporre un contenitore sotto, ed allentare la vite, a questo punto fuoriuscirà dell’acqua, dopo un po’ basta serrare la vite ed il gioco è fatto. Questa operazione è consigliabile a tutti gli elementi presenti in casa.